Cinè 2016: il listino Medusa fra Spielberg e Zalone
Nel corso della seconda giornata del Ciné 2016 a Riccione è stato presentato il listino Medusa Film 2016/2017, che contiene interessanti uscite sia sul versante italiano che per quanto riguarda il cinema internazionale. Passiamo quindi in rassegna quello che ci attende in sala nei prossimi mesi.
Il listino Medusa Film 2016/2017: fra commedia italiana e grandi produzioni estere
Sul fronte nostrano, una delle commedie di punta del listino Medusa è certamente I babysitter. Si tratta del primo film di Giovanni Bognetti, che conta su un mix di giovani attori come Francesco Mandelli, Paolo Ruffini e Francesco Facchinetti ed esperti esponenti della comicità italiana come Diego Abatantuono e Antonio Catania. I babysitter appare come un tentativo di fondere la nostra commedia con alcuni cult della risata americana come Mamma ho perso l’aereo, Una notte da leoni e Project X.
Altro titolo particolarmente atteso sul listino Medusa è Fuga da Reuma Park, film in uscita a Natale 2016 con il quale Aldo, Giovanni e Giacomo festeggeranno i 25 anni di carriera. I tre si presentano in una versione invecchiata di loro stessi, puntando forte sul fattore nostalgia con una commedia ambientata in larga parte all’interno di una casa di riposo costruita all’interno di un vecchio luna park dismesso. Sarà l’ennesimo successo del celebre trio comico?
Il listino Medusa Film contiene anche altri potenziali successi della nostra commedia come Mamma o papà, in cui Paola Cortellesi e Antonio Albanese interpretano due genitori in lotta per non avere i propri figli in affidamento, Non si ruba in casa dei ladri, nuovo film dei Vanzina sullo sfondo di Mafia capitale, e Omicidio all’italiana, in cui Maccio Capatonda ironizza a modo suo sulla morbosità con cui vengono seguiti gli avvenimenti di cronaca nera nel nostro Paese. Sono inoltre in arrivo tre pellicole, al momento ancora senza nome, di altrettanti pilastri della comicità italiana contemporanea come Ficarra e Picone, Paolo Genovese (già autore della sorpresa della scorsa stagione Perfetti sconosciuti) e Checco Zalone, che dopo aver sbancato il botteghino con il suo Quo Vado? si prepara a fare altrettanto anche a Natale 2017.
Altre uscite potenzialmente interessanti sul listino Medusa sono Indivisibili, film di Edoardo De Angelis sulla toccante storia di due sorelle siamesi di Castel Volturno, Quel bravo ragazzo (con protagonista Herbert Ballerina), Liste Civetta con la coppia Nuzzo e Di Biase e Riccardo va all’inferno di Roberta Torre, rilettura moderna in salsa romana del dramma shakespeariano Riccardo III.
Per quanto riguarda il mercato internazionale, il listino Medusa contiene il promettente Deepwater Horizon, film di Peter Berg con Mark Wahlberg e Kurt Russell sul disastro ambientale causato dall’esplosione avvenuta nel 2010 dell’omonima piattaforma petrolifera, e la commedia Fuck you, prof! 2, il sequel di Fuck you, prof! che ha letteralmente sbancato i botteghini in Germania. Il titolo sicuramente più atteso è però Il GGG – Il grande gigante gentile, nuova avventura di Steven Spielberg che dopo la presentazione in pompa magna a Cannes 2016 si appresta a incantare gli spettatori di tutto il mondo e di tutte le età. In Italia lo vedremo a partire dall’1 gennaio 2017.