Emmy 2020: nuove modifiche per lo svolgimento della cerimonia
La 72ª edizione degli Emmy Awards avrà una serie di modifiche rispetto alla precedente. Ecco alcune diverse modalità di selezione.
La Television Academy apporta nuove modifiche alle regole per lo svolgimento degli Emmy 2020 espandendo le categorie principali
La Television Academy fissa nuove modifiche per la 72ª edizione degli Emmy Awards, inclusa la modalità di selezione dei candidati in ogni categoria. Differentemente dagli anni precedenti, il numero di nomination sarà basato sul numero di proposte di invio ricevute, cioè sulla quantità di lavori che arriveranno all’attenzione dell’Academy. Una modifica che deriva principalmente dall’aumento di candidature per gli Emmy 2020 del 15% rispetto al 2019. “L’alto numero di proposte è dato dalle nuove voci e dalle nuove piattaforme che hanno portato a una crescita dei contenuti nel settore televisivo” ha dichiarato Frank Scherma, presidente della Television Academy. “Nonostante la sospensione e il rinvio di molte produzioni a causa dell’emergenza Coronavirus, ci sono arrivati moltissimi lavori eccellenti per la competition di quest’anno“.
I criteri riguardo il numero di nomination degli Emmy 2020 seguiranno alcune fasce: da 1 a 19 proposte le nomination andranno da 0 a 4; se i lavori presentati saranno da 20 a 80 le candidature saranno 5; se il numero di proposte varia da 81 a 160 si passerà a 6 nomination; da 161 a 240 proposte saranno possibili 7 nomination, mentre per un numero maggiore di 240 lavori inviati si arriverà fino a 8 nomination. Un criterio che potrebbe portare a un’ulteriore crescita di contenuti proposti. Per quanto riguarda le categoria per miglior serie comedy e miglior serie drama le nomination saranno comunque 8 indipendentemente dal numero di lavori inviati, e le categorie di attore e attrice non protagonista per una serie comedy avranno lo stesso numero di candidati. Questa nuova regola per la 72ª edizione degli Emmy 2020 elimina la precedente così detta del 2% che stabiliva che nelle categorie che prevedevano 5 nomination o per cui si sceglievano 5 candidature, se il quinto o il sesto avessero avuto un numero diverso di votazioni che non superava il 2% avrebbero ricevuto entrambi la nomination.