Nico, 1988: Susanna Nicchiarelli presenta il film a Venezia 74
Susanna Nicchiarelli, regista di "Nico, 1988", spiega perché ha scelto di raccontare la storia della cantante musa dei Velvet Underground.
La musa dei Velvet Underground e di Andy Warhol è al centro di Nico, 1988, biopic diretto da Susanna Nicchiarelli che ha aperto la sezione Orizzonti alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia di quest’anno.
A interpretare la cantante e attrice, all’anagrafe Christa Päffgen, troviamo Trine Dyrholm, star danese che nel 2016 ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino del 2016 per la sua interpretazione ne La comune di Thomas Vinterberg.
Nico, 1988 si concentra sugli ultimi due anni della cantante, morta nel 1988 a 49 anni mentre si trovava a Ibiza per una vacanza.
Parlando del proprio film, Susanna Nicchiarelli, che nel 2009 presentò proprio a Venezia la sua opera prima Cosmonauta, ha dichiarato:
“Mi sono avvicinata a Nico attraverso la sua musica. Sono un’appassionata del disco della banana (The Velvet Underground & Nico, primo album del gruppo, datato 1966) e l’avevo vista in La dolce vita di Fellini. Ho cercato cosa avesse fatto dopo, una musica molto interessante e bella anche se difficile. Mi piaceva raccontare quella parte della sua vita, la donna oltre l’icona.”
Susanna Nicchiarelli ha scritto la sceneggiatura basandosi su interviste con Ari, figlio di Nico, e Alan Wise, ai tempi manager della star.
Nelle nostre sale, Nico, 1988 arriverà il 12 ottobre, distribuito da I Wonder Pictures. A completare il cast troviamo anche Thomas Trabacchi e Anamaria Marinca.