Nicola Guaglianone consegnerà il Premio Venezia Opera Prima
Sarà Nicola Guaglianone a consegnare il Premio Venezia Opera Prima 'Luigi De Laurentiis' - Leone del futuro alla chiusura di Venezia 74
La 74esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica si concluderà sabato 9 settembre e sarà lo sceneggiatore Nicola Guaglianone a consegnare, durante la cerimonia di chiusura, il “Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ – Leone del futuro“, giunto alla sua ventunesima edizione. Il vincitore, decretato dalla giuria Internazionale presieduta da Benoît Jacquot, riceverà un premio di 100.000 dollari, messi a disposizione dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.
Guaglianone, qualche tempo fa, ha ripercorso l’inizio della sua carriera con La Repubblica:
Vengo da una famiglia di avvocati del Sud, mio padre era di origini calabresi, ho fatto il classico, poi giurisprudenza. Una noia mortale […]. Non mi presero al Centro sperimentale, né alla Rai. Telefonai all’Anac: vorrei seguire un corso di sceneggiatura… mi dissero che Benvenuti faceva lezioni gratis. Mi presentai con un soggetto triste e banale su un violinista. Lo lesse e mi disse ‘questo lavoro lo puoi fare’.
Nicola Guaglianone, che è impegnato in un nuovo progetto di animazione con il film Uccelli criminali, ha firmato insieme a Gabriele Mainetti la sceneggiatura di Lo chiamavano Jeeg Robot e ha vinto il David di Donatello per la sceneggiatura del film Indivisibili, diretto da Edoardo De Angelis. Nel 2017 ha trionfato al botteghino con la commedia L’ora legale scritta insieme a Ficarra e Picone, Edoardo De Angelis e Fabrizio Testini. Insieme a Menotti e Carlo Verdone, ha scritto la sceneggiatura di Benedetta follia, la nuova commedia diretta e interpretata da Verdone e Ilenia Pastorelli che è tuttora in fase di riprese, ma che uscirà nelle sale all’inizio del 2018 sotto la produzione di Filmauro.