Noir in Festival 2017: A Margaret Atwood il Premio Chandler dell’anno
La poetessa e scrittrice, vincitrice del prestigioso Booker Prize, riceverà il premio giovedì 7 Dicembre.
Noir in Festival di quest’anno premierà la scrittrice pluripremiata Margaret Atwood con il prestigioso Raymond Chandler Award, il premio letterario dedicato alla scrittura noir che ogni anno corona un rappresentante del genere. L’award sarà donato alla letterata canadese giovedì 7 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Como. Prima della consegna del Premio Chandler di quest’anno, Margaret Atwood incontrerà il pubblico del Noir in Festival a Milano, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, mercoledì 6 dicembre alle 18.30.
Il Noir in Festival giunge alla sua 27esima edizione: si tratta della più importante manifestazione italiana dedicata al noir nel cinema e nelle letteratura
Il festival avrà luogo dal 4 a 10 dicembre tra Milano e Como. Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova. La commissione del festival ha deciso di premiare Margaret Atwood perchè:
[…]incarna al meglio virtù e caratteristiche della cosiddetta letteratura di genere, si tratti del noir o della fantascienza, di una rilettura della fiaba nella sua versione più “nera” o del fantastico, e che insieme le trascende dando voce a un’idea totalizzante e nobile di letteratura.
I libri della scrittrice sono editi nel nostro paese tramite Ponte delle Grazie. Alcuni suoi successi letterari sono diventate serie tv di successo. Prima fra tutte Il Racconto dell’ancella diventata The Handmaid’s Tale e disponibile attualmente sul territorio nazionale grazie a TIMVision. Dal libro L’altra Grace è stata realizzata la serie Alias Grace prossimamente in arrivo su Netflix.