Gotham Awards 2017: Chiamami col tuo nome vince come Miglior Film
Get Out di Jordan Peele ha portato a casa i trofei per il Miglior Regista e Sceneggiatura e il Premio del Pubblico.
I Gotham Awards 2017 sono stati assegnati ieri sera (27 novembre) a New York, e Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) di Luca Guadagnino si è aggiudicato il premio come Miglior Film, mentre Get Out di Jordan Peele ha portato a casa i trofei per il Miglior Regista e Sceneggiatura e il Premio del Pubblico. Altri grandi vincitori della serata includono l’attore emergente Timothée Chalamet per il suo ruolo in Chiamami col tuo nome. Saoirse Ronan si è aggiudicata il premio come Miglior Attrice per il suo ruolo in Lady Bird, mentre, in un sorprendente stravolgimento, James Franco ha vinto per il suo ruolo in The Disaster Artist.
Oltre ai suddetti premi, i tributi alla carriera sono andati a Jason Blum, Sofia Coppola, Al Gore, Dustin Hoffman, Nicole Kidman e Ed Lachman. Il cast di Dee Rees’ Mudbound ha portato a casa il Premio speciale della giuria per Ensemble Performance, mentre Michael Kenneth Williams è stato premiato con il Made in NY Award.
ll Premio del Pubblico dei Gotham Awards 2017 ha riguardato 14 doc e le opere sono state composte dai 14 film nominati come Miglior Film, Miglior Documentario e il Bingham Ray Breakthrough Director Award. Il vincitore è stato selezionato dal voto online dell’IFP. Inoltre quest’anno, i vincitori della Breakthrough Series – Short Form (tutti disponibili sul web) sono stati selezionati dal voto online dei membri dell’IFP. La cerimonia è stata condotta da John Cameron Mitchell.
Gotham Awards 2017: ecco l’elenco completo dei vincitori:
Miglior Film
Chiamami col tuo nome
Luca Guadagnino, regista; Peter Spears, Luca Guadagnino, Emilie Georges, Rodrigo Teixeira, Marco Morabito, James Ivory, Howard Rosenman, produttori (Sony Pictures Classics)
Miglior Documentario
Strong Island
Yance Ford, regista; Yance Ford, Joslyn Barnes, produttori (Netflix)
Miglior Regista
Jordan Peele, Get Out
Miglior Attore
James Franco in The Disaster Artist (A24)
Migliore Attrice
Saoirse Ronan in Lady Bird (A24)
Serie TV Rivoluzionaria – Forma lunga
Atlanta, Donald Glover, creatore; Donald Glover, Dianne McGunigle, Paul Simms, produttori esecutivi (reti FX)
Premio Bingham Ray Breakthrough Director
Jordan Peele per Get Out (Universal Pictures)
Premio del Pubblico
Get Out
Serie TV Rivoluzionaria – Forma breve
The Strange Eyes di Dr. Myes, Nancy Andrews, creatore (YouTube)
Attore Rivoluzionario
Timothée Chalamet in Chiamami col tuo nome (Sony Pictures Classics)
Migliore Sceneggiatura
Get Out, Jordan Peele (Universal Pictures)