Il Cinema in Piazza 2019: Paul Schrader sarà ospite della manifestazione
Il Cinema in Piazza ospita uno dei più grandi nomi del panorama cinematografico internazionale, il regista e sceneggiatore Paul Schrader
Continuano gli appuntamenti con Il Cinema in Piazza e questa sarà la volta di uno dei più grandi nomi del cinema internazionale: il regista Paul Schrader
A Roma l’estate è sempre all’insegna del grande cinema con la manifestazione Il Cinema in Piazza, che per il weekend del 14 e 15 giugno ha in programma un ospite davvero d’eccezione: il regista e sceneggiatore Paul Schrader.
Direttamente dagli Stati Uniti, Schrader sarà ospite a San Cosimato e al Casale della Cervelletta, per due serate dove incontrerà il pubblico romano. Protagonista della New Hollywood, il regista è stato uno degli esponenti di quel movimento che tra gli anni Sessanta e Ottanta, ha rivoluzionato le modalità produttive in America. Schrader ha lavorato con altri colleghi del calibro di Sydney Pollack e Brian De Palma, dimostrando fin dagli esordi di avere un grande talento.
Al Cinema in Piazza verranno proiettati due film, il primo che lo vide nelle vesti di sceneggiatore e il secondo il quelle di regista. Venerdì 14 giugno sarà la volta di Taxi Driver, film del 1976 scritto in collaborazione con Martin Scorsese, vincitore della Palma d’Oro e candidato a 4 Premi Oscar. L’appuntamento è presso il Casale della Cervelletta (Tor Sapienza) e la serata sarà moderata da Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.
Sabato 15 giugno invece verrà proiettato First Reformed, film diretto da Paul Schrader nel 2017, presento alla Mostra del Cinema di Venezia ma mai distribuita in Italia. L’evento si svolgerà a piazza San Cosimato e sarà moderato dal regista e documentarista Francesco Zippel.
Entrambe le proiezioni saranno in versione originale con i sottotitoli in italiano e ad ingresso gratuito.