Il senso della bellezza: torna in sala il docufilm evento di Valerio Jalongo
Il senso della bellezza - Arte e scienza al CERN, il docufilm evento di Valerio Jalongo, torna in sala a grande richiesta il 15,16 e 17 dicembre
Il senso della bellezza – Arte e scienza al CERN, il docufilm evento di Valerio Jalongo, torna in sala a grande richiesta il mercoledì 20 dicembre. Ed eccezionalmente questo weekend sarà proiettato al Cinema Farnese di Roma, dove saranno organizzate le seguenti proiezioni speciali del film: Venerdì 15 dicembre alle ore 21:00 alla presenza del regista Valerio Jalongo, Sabato 16 dicembre alle ore 19:30, Domenica 17 dicembre alle ore 19:30.
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà. Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.
Il documentario ha avuto grande successo al botteghino, infatti ha ottenuto in soli due giorni di programmazione un risultato davvero rilevante da parte del pubblico composto da studenti, appassionati o anche semplici curiosi, tanto da fare il sold out in molte sale.