Julie Andrews conquista il 48° AFI Life Achievement Award
Julie Andrews è la decima donna a vincere il prestigioso onore AFI, conferito per la prima volta nel 1973.
Il consiglio di fondazione dell’American Film Institute ha dichiarato venerdì che Julie Andrews riceverà il 48° premio AFI Life Achievement Award l’anno prossimo.
Il premio verrà consegnato il 25 aprile 2020 durante una serata di gala a Los Angeles.
Julie Andrews, la star dello schermo e del palcoscenico, ha vinto l’Oscar come migliore attrice per Mary Poppins nel suo debutto cinematografico. Successivamente è stata nominata per The Sound of Music e Victor Victoria. Ha ricevuto una nomination al Tony per My Fair Lady, Camelot e la versione teatrale di Victor Victoria. Ha anche vinto 5 Golden Globe, 3 Grammy e 2 Emmy.
“Julie Andrews è praticamente perfetta in ogni modo“, ha dichiarato Kathleen Kennedy, presidentessa del consiglio di fondazione dell’AFI. “I suoi talenti nel tempo hanno ispirato un senso condiviso di gioia attraverso le generazioni e i suoi doni al nostro patrimonio culturale sono una testimonianza del potere di questa forma d’arte di riunirci quando ne abbiamo più bisogno. AFI è orgogliosa di cantare le sue lodi con il suo 48° Life Achievement Award.”
Più recentemente, la Andrews è stata scritturata per la nuova serie Netflix Bridgerton, firmata Shonda Rhimes. Ha anche appena accettato il Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia. Aggiunge questo onore a un elenco che include anche una medaglia del Kennedy Center e il SAG Life Achievement Award.
Julie Andrews è la decima donna a vincere il prestigioso onore AFI, conferito per la prima volta nel 1973 a “una persona il cui talento ha in maniera fondamentale fatto avanzare l’arte cinematografica; la cui realizzazione è stata riconosciuta da studiosi, critici, colleghi professionisti e dal pubblico in generale; e il cui lavoro ha superato la prova del tempo“, secondo AFI.
Denzel Washington ha vinto il premio più recente, assegnato a giugno.