Marion Cotillard e Thierry Fremaux saranno omaggiati ai Lumiere Awards

Il Premio Oscar Marion Cotillard e il direttore artistico e rappresentante generale del Film Festival di Cannes Thierry Fremaux saranno omaggiati ai Lumiere Awards, equivalenti francesi dei Golden Globes.

La giuria che compone l’Academy dei Lumiere Awards omaggerà Marion CotillardThierry Fremaux con un premio onorario, durante la cerimonia della 22esima edizione, che si terrà Lunedì 30 Gennaio.

Da quando ha vinto un Oscar, un Golden Globe, un César e un BAFTA per aver interpretato Edith Piaf ne La vie en roseMarion ha avuto l’opportunità di lavorare con i registi più talentuosi e apprezzati del mondo, da Michael Mann (Nemico Pubblico) a Woody Allen (Midnight in Paris), Christopher Nolan (Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Steven Soderbergh (Contagion), James Gray (C’era una volta a New York) e Robert Zemeckis (Allied – Un’ombra nascosta). L’attrice ha recitato anche nel dramma Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne e in È solo la fine del mondo di Xavier Dolan.

Tornata in Francia, Marion ha lavorato con Jacques Audiard (Un sapore di ruggine e ossa), con Guillaume Canet, il cui film Rock & Roll uscirà presto in Francia (la data d’uscita è prevista a Febbraio) e con Arnaud Desplechin per il film Ismael’s Ghosts.

Oltre a ricevere il premio onorario, Marion è nominata anche ai Lumiere Awards nella categoria Miglior attrice per la sua performance nel film di Nicole Garcia From the Land of the Moon (Mal de pierres).

Fonte: Variety