Marion Cotillard e Thierry Fremaux saranno omaggiati ai Lumiere Awards
Il Premio Oscar Marion Cotillard e il direttore artistico e rappresentante generale del Film Festival di Cannes Thierry Fremaux saranno omaggiati ai Lumiere Awards, equivalenti francesi dei Golden Globes.
La giuria che compone l’Academy dei Lumiere Awards omaggerà Marion Cotillard e Thierry Fremaux con un premio onorario, durante la cerimonia della 22esima edizione, che si terrà Lunedì 30 Gennaio.
Da quando ha vinto un Oscar, un Golden Globe, un César e un BAFTA per aver interpretato Edith Piaf ne La vie en rose, Marion ha avuto l’opportunità di lavorare con i registi più talentuosi e apprezzati del mondo, da Michael Mann (Nemico Pubblico) a Woody Allen (Midnight in Paris), Christopher Nolan (Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Steven Soderbergh (Contagion), James Gray (C’era una volta a New York) e Robert Zemeckis (Allied – Un’ombra nascosta). L’attrice ha recitato anche nel dramma Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne e in È solo la fine del mondo di Xavier Dolan.
Tornata in Francia, Marion ha lavorato con Jacques Audiard (Un sapore di ruggine e ossa), con Guillaume Canet, il cui film Rock & Roll uscirà presto in Francia (la data d’uscita è prevista a Febbraio) e con Arnaud Desplechin per il film Ismael’s Ghosts.
Oltre a ricevere il premio onorario, Marion è nominata anche ai Lumiere Awards nella categoria Miglior attrice per la sua performance nel film di Nicole Garcia From the Land of the Moon (Mal de pierres).