Matera: ecco i Sassi d’oro per la città del cinema e della cultura
La manifestazione, nella suggestiva cornice dei Sassi di Matera, premia le professionalità del cinema e offre workshop per i giovani debuttanti. Ecco i Sassi d'oro!
Matera, la magica città già capitale della cultura 2019, si apre ora anche al cinema con una manifestazione che punta i riflettori sulla produzione cinematografica e televisiva.
I Sassi d’Oro è il nome di questa iniziativa, giunta alla seconda edizione dopo il fortunato debutto dell’anno scorso e che si propone di premiare mestieri e professionalità della settima arte. I Sassi, già simbolo della città nel mondo e patrimonio dell’Unesco dal 1993, diventano quindi anche cornice di una manifestazione culturale che intende premiare le migliori categorie della filiera cinematografica e televisiva, sia nell’ambito della produzione che della post-produzione con un occhio di riguardo per l’impresa e il doppiaggio.
Tra i vincitori dell’anno scorso spiccano Andrea Occhipinti della Lucky Red come Miglior distributore indipendente, Elettra Caporello, che ha ricevuto il Premio alla carriera di adattatrice dialoghi italiani per il cinema, la Leone Film Groupe per la Migliore edizione italiana e Francesco Pannofino e Monica Ward rispettivamente come Miglior voce maschile per il cinema e Miglior voce femminile per la tv.
Non solo premi, tuttavia, ma anche incontri, approfondimenti e stage arricchiranno il programma della manifestazione con l’intenzione di coinvolgere nel settore audiovisivo anche i giovani, che potranno accedere a workshop di formazione su cinema e spettacolo per arricchire la loro conoscenza dei mestieri e delle professionalità legati al cinema.
Anfitrione dell’iniziativa sarà Giancarlo Magalli, che dirigerà un sostanzioso cast di personalità per tutta la durata della cerimonia. La giuria comprende infatti Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, l’attrice Roberta Mattei, protagonista di recenti capolavori come Non essere cattivo e Veloce come il vento, e il direttore della Lucania Film Commission Paride Leporace.
I Sassi d’oro prenderà vita dal 05 al 07 Ottobre 2017 nel capoluogo lucano, grazie all’organizzazione di D-hub Studios e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei Basilicata, Agenzia per la Coesione Territoriale e Regione Basilicata.