Noir in Festival 2017: Ad Abel Ferrara il premio onorario alla carriera
Al regista de Il Cattivo Tenente il prestigioso premio dalla ventisettesima edizione del festival.
Il Noir in Festival ha deciso di premiare il regista de Il cattivo tenente e King of New York, Abel Ferrara, con il prestigioso Honorary Award alla carriera. Il regista riceverà il premio sabato 9 dicembre, ultima giornata del Festiva, nella cornice del Teatro Stabile di Como. Il critico Giona Nazzaro, riguardo all’onorificenza, ha dichiarato che Abel Ferrara:
ha portato la tragedia oltre il noir. I suoi film narrano storie di religione, redenzione, peccato, tradimento e violenza e sono ambientati in metropoli notturne e infernali.
“Al Noir in Festival Abel Ferrara porta la sua lezione di cinema indipendente e irregolare e il Festival gli rende omaggio per una carriera che a ogni nuova svolta lo conferma autore sorprendente.“
Classe 1951, il regista è originario del Bronx. La sua carriera cinematografica è costellata di grandi successi e innumerevoli riconoscimenti. Tra i suoi successi al cinema ricordiamo sicuramente la celebre trilogia del peccato composta dai film Il cattivo tenente, realizzato nel 1992, Occhi di serpente e The Addiction, rispettivamente realizzati nel 1993 e nel 1995. Il suo Fratelli è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e si è aggiudicato la coppa volpi alla migliore interpretazione maschile (Chris Penn). Il suo ultimo film è Pasolini, con Willem Dafoe nei panni del protagonista.