Oscar 2017: il Bangladesh seleziona il film The Unnamed come miglior film straniero
Il film The Unnamed esamina come gli operai espatriati dal proprio paese sono contrabbandati all’estero e ha già ricevuto gli onori nel Sud Asia film festival in Italia, nel Kosovo e a Washington DC.
Il Bangladesh ha selezionato The Unnamed per la corsa come miglior film straniero all’89esima edizione degli Academy Awards
Intitolato Oggatonama nella lingua originale bengalese, il film gira attorno a un problema vulnerabile della società: l’espatrio di lavoratori bengalesi che sono contrabbandati in tutto il mondo.
Diretto da Tauquir Ahmed, il cast vede la presenza di Shahiduzzaman Selim, Mosharraf Karim, Nipun Akhter, Fazlur Rahman Babu e Abul Hayat.
Il film ha già ricevuto onori internazionali durante la sua corsa a vari festival, tra i quali una menzione speciale della giuria all’Italy’s Gulf of Naples Independent Film Festival, una vittoria di regia e sceneggiatura al Kosovo Goddess on the Throne festival e un premio al miglior regista al South Asian festival a Washington DC.
Il Bangladesh si aspetta una candidatura all’Oscar, poiché è dal 2002 che nessun film bengalese entra nella selezione come miglior film straniero.
“Spero che un giorno, se non noi, almeno i registi delle prossime generazioni faranno film che si troveranno nelle finali delle competizioni” ha affermato Ahmed.