Oscar 2017 – Faye Dunaway parla dell’errore nell’annuncio del vincitore per “Miglior film”
Faye Dunaway, dopo due mesi dalla clamorosa gaffe degli Oscar 2017, parla finalmente dell'errore commesso e delle sue sensazioni sul palco.
Faye Dunaway è stata una delle protagoniste della più clamorosa gaffe del 2017 (almeno fino ad ora. Ebbene sì, stiamo proprio parlando della gaffe accaduta durante l’assegnazione del premio della categoria Miglior film, il più importante della serata. Purtroppo, dopo aver annunciato La La Land come vincitore del premio e dopo il discorso di accettazione e ringraziamento, ci si è accorti dell’errore. Il vero vincitore era Moonlight.
Faye Dunaway parla con la stampa dopo due mesi della gaffe degli Oscar 2017
Warren Beatty, dopo le prime veloci giustificazioni dal palco, aveva anche parlato con la stampa dell’errore. Principalmente per spiegare il suo comportamento strano (prima di annunciare il vincitore ha aspettato diversi secondi e all’inizio in molti hanno pensato ad una gag). Faye Dunaway invece, la cui voce ha annunciato il vincitore sbagliato, non si era ancora pronunciato sull’accaduto con la stampa. Ha deciso però di farlo ora, a circa due mesi di distanza.
“Mi sono sentita molto colpevole. Avrei potuto sicuramente fare qualcosa. Come ho fatto a non vedere il nome di Emma Stona in cima al cartoncino? [Warren Beatty] ha tirato fuori il foglio dalla busta senza dir nulla. Ha fatto una pausa, mi ha guardato, ha guardato fuori scena”.
Faye Dunaway ha effettivamente affermato di avr pensato anche lei che Beatty stesse semplicemente facendo un po’ di scena per aumentare la suspence in sala.
“Alla fine ho detto ‘Sei davvero impossibile!’. Pensavo stesse scherzando. Credevo stesse semplicemente rimandando l’annuncio. Anche perché Warren è così. Lui detiene il potere”.
In seguito il responsabile della gaffe era stato individuato in Brian Cullinan. Per fortuna, l’atteggiamento profondamente sportivo dei produttori di La La Land ha aiutato ad evitare un vera catastrofe.