Oscar 2017: Logan è il primo film inviato ai selezionatori dell’Academy
La 20th Century Fox si è avvantaggiata inviando i DVD del film ai responsabili delle selezioni delle pellicole che finiranno in nomination
La Twentieth Century Fox sta facendo una grande propaganda Oscar, avvantaggiandosi ad inviare i DVD dei loro film ai selezionatori dell’Academy. Logan, la pellicola diretta da James Mangold vede Hugh Jackman nel ruolo titolare e affronta i giorni finali dell’amato membro degli X-Men mentre cerca di salvare una ragazzina mutante dopo l’arrivo del suo clone, X-23 / Laura, interpretato da Dafne Keen. Sir Patrick Stewart ha anche ripreso il suo ruolo del professor Charles Xavier per un’ultima volta, rendendo il film più affascinante per i fan che hanno visto i due attori veterani per quasi due decenni interpretare i nostri personaggi preferiti della Marvel.
Il film è stato un successo sia di box office che di critica. Ha conquistato più di 616 milioni di dollari in tutto il mondo, concedendo alla Fox un profitto notevole, dato il budget investito di soli 97 milioni di dollari. In un nuovo rapporto di Deadline, la Fox ha apparentemente già inviato gli screening di Logan ai selezionatori dell’Academy, rendendolo il primo film che si sia fatto avanti. Lo studio cinematografico non è mai stato particolarmente aggressivo a proposito di Oscar, ma evidentemente quest’anno ha i suoi buoni motivi per ragionare diversamente.
Fin dalla sua uscita a marzo, i rumor circa le probabilità che Logan raggiungesse almeno le nomination degli Academy Awards sono stati tanti. Molti, però, erano scettici delle sue possibilità, in parte a causa del suo genere, ma soprattutto a causa della sua data di rilascio molto precoce, penalizzante rispetto ai film il cui rilascio è più vicino alla cerimonia. Ma questa mossa da parte della Fox dimostra la sua sicurezza che il film meriti di essere preso in considerazione, sia per il progetto nel suo complesso che per qualche riconoscimento a Jackman o Stewart, senza dimenticare Mangold.