Oscar 2017: La settimana degli eventi per celebrare i candidati
Durante la settimana precedente all’89esima edizione degli Oscar, the Academy of Motion Picture Arts and Sciences presenterà una serie di programmi pubblici per celebrare i candidati di quest’anno nelle categorie Miglior film d’animazione, Miglior Documentario, Miglior cortometraggio documentario, Miglior film in lingua straniera, Miglior trucco e acconciatura, e Miglior cortometraggio d’animazione e live-action. Tutti gli eventi si svolgeranno al Samuel Goldwyn Theater a Beverly Hills.
Oscar 2017: Ecco il programma della settimana degli eventi, tenuta per celebrare i vari candidati
I CORTI: Martedì 21 Febbraio alle 7 p.m.
Presentati dal regista Tim Miller.
Tim Miller ha ricevuto una nomination all’Oscar, nella categoria Miglior cortometraggio d’animazione, per Gopher Broke, e recentemente ha diretto il cinecomic Deadpool. Il programma s’immergerà nelle categorie Miglior cortometraggio d’animazione e Miglior cortometraggio live-action, con le proiezioni integrali dei film nominati, e dei panel con i relativi registi (tempi permettendo).
DOCUMENTARI: Mercoledì 22 Febbraio alle 7:30 p.m.
Presentati dalle direttrici della categoria, Kate Amend e Rory Kennedy.
Amend è una tecnica del montaggio, tra i film in cui compare il suo nome possiamo menzionare The Case against 8 e i documentari, vincitori di un Premio Oscar, La fuga degli angeli – Storie del Kindertransport e The Long Way Home. Kennedy è una regista-produttrice che ha ricevuto una Nomination all’Oscar nel 2015 per il documentario Last Days in Vietnam. Tra gli altri suoi lavori: Ethel e I fantasmi di Abu Ghraib. Tutti i film nominati nelle categorie Miglior documentario e Miglior cortometraggio documentario, quest’anno, saranno presentati durante la serata attraverso la visione di alcune clip e attraverso una conversazione con i registi (tempi permettendo).
FILM D’ANIMAZIONE: Giovedì 23 Febbraio alle 7:30 p.m.
Presentati dal regista Pete Docter e dal produttore Jonas Rivera.
Docter e Rivera, lo scorso anno, si sono portati a casa un Oscar nella categoria Miglior film d’animazione con Inside Out. Tra gli altri progetti di Docter: Up, di cui Rivera è il produttore, Monsters Inc. e Toy Story. Quest’anno, i nominati nella categoria Miglior film d’animazione (tempi permettendo) parleranno dei processi creativi e mostreranno delle clip per illustrare le tecniche usate.
FILM IN LINGUA STRANIERA: Sabato 25 Febbraio 10 a.m.
Presentato dal direttore della categoria, Mark Johnson.
Johnson ha vinto, nel 1988, l’Oscar con Rain Man, nella categoria Miglior Film, e ha ricevuto anche una seconda nomination per Bugsy. I registi dei film nominati nella categoria Miglior film in lingua straniera (tempi permettendo) affronteranno una vasta gamma di argomenti, dalle esperienze nello sviluppare un progetto alle sfide specifiche della loro professione. Il programma includerà anche delle clip da ogni film nominato.
TRUCCO E ACCONCIATURA: Sabato 25 Febbraio 3 p.m.
Presentati dai direttori dell’Academy Kathryn L. Blondell, Lois Burwell e Leonard Engelman.
Blondell ha vinto il BAFTA, nella categoria Miglior trucco e acconciatura, con The Aviator. Tra i suoi altri progetti possiamo menzionare The Revenant, Django Unchained, Shampoo, e Harold and Maude. Burwell ha vinto un Oscar per il suo lavoro in Braveheart, e ha ricevuto una nomination per Salvate il soldato Ryan. Tra i suoi precedenti lavori: Lincoln e La storia fantastica. Engelman ha lavorato in qualità di makeup artist per Burlesque, Heat – La sfida, Stregata dalla luna, Rocky IV, e Ghostbusters. I nominati della categoria (tempi permettendo) sveleranno i segreti che si celano dietro il loro lavoro sullo schermo. Fotografie, dispositivi, forme, ali e altri elementi che saranno sullo schermo.
I biglietti sono disponibili sul sito Oscars.org. I biglietti per gli eventi dedicati ai corti, documentari, film d’animazione e film in lingua straniera costano $5 per il pubblico in generale, mentre $3 per i membri dell’Academy e gli studenti con una tessera/documento valido (I biglietti per i gli eventi inerenti i cortometraggi e i film in lingua straniera sono limitati a quattro per persona). L’ammissione all’evento Makeup and Hairstyling, di sabato pomeriggio, è libera, ma è necessario richiedere prima i biglietti (limitati a due per persona).