Oscar 2021, Soul vince il premio come miglior film d’animazione (INTERVISTA)
Soul è il miglior film d'animazione agli Oscar 2021, ecco le dichiarazioni dalla sala stampa di Peter Docter e Dana Murray
Senza sorprese, Soul vince agli Oscar 2021 come miglior film d’animazione. A ritirare la statuetta ci sono il regista Peter Docter (al suo terzo Oscar dopo Up e Inside Out) e la produttrice Dana Murray
In sala stampa, i due del team Pixar hanno parlato di cosa li abbia ispirati a realizzare il film d’animazione, in particolare è stato chiesto loro il perché della scelta di unire il jazz e l’esistenzialismo, due delle tematiche chiave in Soul: “Cercavamo qualcosa che forse divertente da guardare, e il jazz lo era. Non lo suoni perché vuoi essere famoso, lo fai per divertirti. E ci sembrava andasse bene avere un personaggio afroamericano.”
Il film è stato terminato durante la pandemia
“Siamo stati davvero fortunati, mancavano solo 6 mesi di post-produzione”, ha dichiarato Docter alla stampa. “Dovevamo terminare gli effetti, la luce”. Nei mesi antecedenti la pandemia, la Disney Pixar era sicura di riuscire a completare i lavori, non sapendo che poco dopo sarebbe scoppiata la pandemia di Covid-19. “Eravamo ingenui”, ha ammesso Dana Murray. “Ci dicevamo: ‘Dai, torneremo tra un paio di settimane. Siamo stati fortunati in grado di completarlo.”
Il protagonista di Soul modellato su Jamie Foxx
Jamie Foxx presta nel film la voce a Joe Gardner/Mr. Muffola, il protagonista di Soul, un insegnante di musica insoddisfatto della propria vita. Secondo il regista, l’attore Premio Oscar era la scelta perfetta, come ha rivelato alla stampa:
“Jamie è stato fantastico, molti elementi del personaggio sono stati plasmati su di lui: è un fantastico intrattenitore”.
Nel futuro del duo c’è il film d’animazione Luca, ambientato in Italia e in arrivo nelle sale a giugno 2021. Peter Docter è il produttore esecutivo, mentre Enrico Casarosa è il regista. Docter ha scherzato dicendo che si prenderà un pausa, riferendosi al fatto che la post-produzione del film Disney Pixar è stata molto lunga: “Il prossimo progetto? Dormire!”