Denis Villeneuve: “La colonna sonora di Blade Runner 2049 è da Oscar”
Secondo il regista di Blade Runner 2049, Denis Villeneuve, la colonna sonora del suo film meritava una nomination agli Oscar 2018
Secondo Denis Villeneuve, la colonna sonora di Blade Runner 2049 – composta da Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch doveva essere candidata agli oscar
Martedì mattina, le candidature all’Oscar 2018 sono state svelate e se ci sono state varie sorprese ed esclusioni, per la gioia dei fan, Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve ha portato a casa cinque nomination come Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro, Miglior suono, Miglior effetto visivo e Miglior design di produzione. Tuttavia, il regista crede che ci sia un’altra categoria in cui il suo sequel di fantascienza merita un po’ di attenzione.
Parlando con CBC, Villeneuve ha espresso il suo disappunto per il fatto che la colonna sonora di Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch non sia stata nominata come miglior colonna sonora originale.
Penso che quello che [hanno] fatto per il film, la colonna sonora del film, è stato di gran lunga uno dei migliori quest’anno.
A discolpa dell’Academy possiamo solo dire che la categoria era parecchio affollata quest’anno. Gli altri nominati non sono affatto i primi arrivati e comprendono Alexandre Desplat per La forma dell’acqua, Jonny Greenwood per Il filo nascosto e John Williams per Star Wars: Gli ultimi Jedi. Anche Zimmer stesso ha ottenuto una nomination per il suo lavoro in Dunkirk, una colonna sonora altrettanto eccezionale di quella che abbiamo sentito in Blade Runner 2049. La nomination che potrebbe essere più di tutte in discussione è quella di Carter Burwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ma anche in quel caso la scelta è già stata fatta.
Per quanto riguarda il motivo per cui Blade Runner 2049 non ha ottenuto il voto in categorie oltre quelle più tecniche, Denis Villeneuve ha una teoria:
È molto raro per un film che non ha funzionato al box office negli Stati Uniti ottenga una nomination come miglior film.
In questo il filmmaker non ha proprio torto. Le nomination per il miglior film di quest’anno sono andate abbastanza bene al botteghino, forse con l’eccezione di Il filo nascosto, anche se ha iniziato ad allargarsi lo scorso fine settimana e sicuramente avrà una bella spinta proprio nel corso dell’Award Season. Blade Runner 2049 ha guadagnato 259 milioni di dollari in tutto il mondo, ma era costato 150 milioni prima del marketing.
[amazon_link asins=’B076F28TT6,B000025FGT’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4a50acec-01f0-11e8-849b-bf8dde80ccb1′]