Tutte le volte in cui i film Disney hanno vinto un Oscar (o quasi!)
Per celebrare il centenario Disney e gli imminenti Academy Awards 2023, scopriamo tutte le volte che lo Studio ha eccelso agli Oscar.
Sin dai primi anni degli Oscar, i film Disney hanno avuto un ruolo importante nella più grande cerimonia di premiazione di Hollywood. Finora, oltre 135 film Disney hanno vinto agli Oscar e parecchi sono stati rappresentati attraverso le nomination di quest’anno. Per celebrare gli Oscar del 2023, facciamo un tuffo nel passato ed esploriamo la storia della Disney con gli Academy Awards. Prima di iniziare, occorre precisare che gli Oscar non hanno introdotto la categoria Miglior film d’animazione fino al 2002, anno in cui vinse Shrek della DreamWorks Animation. Prima di allora, infatti, un sacco di film d’animazione hanno vinto agli Academy Awards prevalentemente per la migliore canzone o per la migliore colonna sonora. Scopriamo insieme come la magia dei film e l’incanto della Disney sono andati di pari passo per decenni.
Un breve excursus di tutte le volte che la Disney ha primeggiato agli Oscar
1. Il primo Oscar di Walt Disney nel 1937
Durante la quinta edizione degli Academy Awards, Walt Disney vinse la sua prima statuetta per Fiori e alberi. Questo cortometraggio animato faceva parte della serie Sinfonie allegre, ma fu il primo ad essere prodotto in un processo Technicolor a tre strisce. Quell’anno Fiori e alberi fu nominato in una nuova categoria: miglior cortometraggio d’animazione, diventando il primo film d’animazione a vincere un Oscar.
2. Walt Disney e i sette Oscar nel 1938
Biancaneve e i sette nani è stato un grande successo per la Walt Disney Company in quanto è stato il primo lungometraggio d’animazione. Il classico Disney è stato nominato nella categoria Miglior colonna sonora originale. Sebbene non abbia vinto in questa categoria, le innovazioni che il film ha apportato al mondo del cinema hanno valso a Walt Disney un Oscar onorario. Quando è stato premiato, Walt ha ricevuto non solo una statua a grandezza naturale, ma anche 7 mini Oscar per rappresentare i nani. Le influenze di questo film possono ancora essere viste nei parchi Disney, in particolare al Magic Kingdom sul treno della miniera dei sette nani.
3. Il primo film d’animazione Disney vince un Oscar nel 1941
Dopo alcuni anni di nomination, un lungometraggio d’animazione vince finalmente un premio importante. Pinocchio della Disney ottenne due Oscar per la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale per “Una stella cade“. Questa canzone è spesso presente nei parchi a tema Disney durante spettacoli pirotecnici e altre offerte di intrattenimento. L’anno successivo, Dumbo vinse anche nella categoria Miglior colonna sonora.
4. Mary Poppins incanta tutti agli Oscar del 1965
Mary Poppins è stata un successone per la Walt Disney Company. A differenza di qualsiasi altro film, questa pellicola ha mescolato perfettamente l’animazione con la recitazione dal vivo. Per questo motivo, Mary Poppins è stata nominata per 12 Academy Awards. A questo film sono stati assegnati i premi come migliore attrice, miglior montaggio cinematografico, migliore colonna sonora, migliore canzone e i migliori effetti visivi.
5. Il Rinascimento Disney arriva agli Oscar negli anni ’90
I film d’animazione Disney hanno avuto una rinascita negli anni ’90. La sirenetta, uscita nelle sale cinematografiche nel 1989, ha dato il via a questa rinascita quando ha vinto due Oscar nelle categorie miglior colonna sonora originale e migliore canzone. Nel 1992, La bella e la bestia ha battuto i record quando è stato nominato come miglior film. Questa nomination è stata notevole in quanto La bella e la bestia è stato il primo film d’animazione ad essere nominato in questa categoria. Sebbene non abbia vinto come miglior film, ha vinto come migliore colonna sonora e come migliore canzone originale. Per tutti gli anni ’90 i film d’animazione Disney sono stati costantemente nominati e hanno ottenuto l’agognata statuetta per la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale. Tra questi possiamo menzionare Aladdin, Il re leone e Pocahontas.
6. Nel 2004 un film Disney ottiene per la prima volta l’Oscar come Miglior film d’animazione
Nel 2002 l’Academy ha introdotto la categoria Miglior film d’animazione. Sebbene i film Disney abbiano ricevuto nomination nel 2002 e nel 2003, non hanno vinto fino al 2004 con Alla ricerca di Nemo. Questo è stato anche il primo film Pixar a vincere un Oscar. Dopo la vittoria di Alla ricerca di Nemo, altri sei film Pixar hanno vinto prima che un film d’animazione Disney vincesse di nuovo.
7. La magia di Frozen agli Oscar 2014
Frozen ha vinto come Miglior film d’animazione nel 2014. È stato il primo film d’animazione Disney tradizionale a vincere dopo molti anni di vittorie Pixar. Successivamente, la statuetta per la suddetta categoria si è destreggiata tra i due studi di proprietà della Disney con film come Big Hero 6 (2016), Inside Out (2015), Zootropolis (2017), Coco (2018), Toy Story 4 (2020) e Soul ( 2021).
8. Encanto miglior film d’animazione Disney nel 2022
Nel 2022 la Disney è apparsa in una serie di categorie, in quanto ha ricevuto 23 nomination in totale. Crudelia, con Emma Stone, fu nominato per i migliori costumi e per il miglior trucco e acconciatura, Encanto fu candidato alla migliore colonna sonora originale e alla migliore canzone originale. Nella categoria Miglior film d’animazione, c’erano 3 film Disney: Encanto, Raya e l’ultimo drago e Luca. Anche Spiderman: No Way Home non mancava all’appello per i migliori effetti visivi, mentre West Side Story era nominato in 7 categorie tra cui miglior film e miglior regia. Alla fine, lo scorso anno, la Disney si portò a casa due statuette con Encanto come miglior film d’animazione e Crudelia per i migliori costumi.
9. La Disney agli Oscar 2023
Gli Oscar 2023 non sembrano rosei per la Disney come l’anno trascorso e ciò si può notare immediatamente dalla scarsa quantità di nomination che quest’anno la Casa di Topolino ha ricevuto a una delle cerimonie più attese di sempre. Indubbiamente, le ultime uscite Disney come Black Panther: Wakanda Forever e Avatar: la via dell’acqua non potevano mancare tra l’elenco delle candidature, anche se stavolta in categorie più tecniche (a parte la nomination di Angela Bassett come Miglior attrice non protagonista per Black Panther e Avatar 2 come Miglior film). Seppur presente tra i candidati al miglior film d’animazione con Red, probabilmente quest’anno lo studio non ce la farà a portarsi a casa l’ennesima statuetta, poiché deve concorrere con altri titoli altrettanto validi come Pinocchio di Guillermo del Toro e Marcel the Shell with Shoes On.