Gli Oscar nel 2026 aggiungeranno una nuova categoria, la prima in due decenni
La cerimonia non aggiunge una nuova statuetta dal 2002, ma dal 2026 tutto cambierà con l'arrivo di un nuovo Premio Oscar, uno molto atteso!
Nella prima edizione degli Oscar, nel lontano 1929, erano previste 12 categorie. Nel tempo ci sono state delle aggiunte, delle sottrazioni, delle moltiplicazioni e delle divisioni, fino ad arrivare agli attuali 23 premi. E, nonostante svariati infruttuosi tentativi come l’imbarazzante premio Oscar al “film più popolare” di un paio di anni fa, la cerimonia non aggiunge formalmente una nuova statuetta dal 2002, quando è stato introdotto il premio per il miglior film d’animazione. Tutto cambierà perché, dal 2026, debutterà una nuova categoria.
Da tempo la ABC chiede all’Academy volti più famosi sul palco per cercare di contrastare gli scarsi ascolti. Così, qualche anno fa, hanno assegnato diversi premi – ritenuti minori – fuori onda, per dare massimo risalto ad attori e registi. Ora, l’Academy ha proposto il premio per il Miglior Ensemble, per far sì che sul palco salgano ancora più personaggi famosi, a ritirare il premio insieme ai direttori di casting. E la cosa è stata ufficializzata. A partire dal 2026 ci sarà il premio al miglior cast, una categoria già presente in altri premi cinematografici.
Bisogna tenere conto che il precedente presidente dell’Accademia, David Rubin, che ha lasciato l’incarico nel 2022, era, appunto, un direttore di casting, e che questo è il ramo professionale più piccolo dell’istituzione, con solo 158 membri attivi e votanti. Dall’istituzione si sono congratulati: “Siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebriamo. Ci congratuliamo con i nostri membri del ramo dei direttori del casting per questo entusiasmante risultato”. Insomma, si sono congratulati con gli stessi specialisti di settore che da decenni attendono il loro momento per brillare sul palco della serata più scintillante di Hollywood.
Vale la pena ricordare che nel 2021 sono state unite due categorie (miglior montaggio sonoro e miglior sonoro), quindi i premi assegnati rimarranno comunque 24, per soddisfare un ABC con sempre più dubbi sull’effettiva redditività del gala, con il pubblico in caduta libera. Il contratto di trasmissione è valido fino al 2028, e non sembra che questa nuova categoria cambierà di molto la situazione.
Leggi anche Premi Oscar 2024: tutte le nomination