Omaggio al cinema sudcoreano con 11 film su CG Entertainment
Dopo l'acclamato Parasite che ha trionfato agli Oscar 2020 il servizio di Video on Demand manderà in onda su CG Digital, 11 imperdibili film sudcoreani.
Parasite, vincitore indiscusso degli Oscar 2020 con ben 6 statuette tra cui miglior film straniero miglior regia e miglior film apre la strada alla scoperta del cinema sudcoreano
Grazie al successo del capolavoro sudcoreano Parasite di Bong Joon-oh alla scorsa notte degli Oscar che si è aggiudicato, non solo il premio come miglior film straniero, ma anche come miglior regia e miglior film, i riflettori sono ora tutti puntati sul cinema sudcoreano, a cui il canale CG Digital, servizio di Video On Demand di CG entertainment dedica uno speciale: 11 imperdibili film per scoprire il meglio delle produzioni sudcoreane. Parasite racconta la storia della povera famiglia Kim, che vive in un appartamento sotto il livello della strada. Nonostante le difficoltà e la miseria i quattro componenti della famiglia sono uniti da un profondo affetto familiare. Le cose cambiano quando un amico del figlio Ki-woo, gli offre la possibilità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia della ricca famiglia Park. Ki-woo entrando in confidenza con la famiglia e soprattutto con la signora Park, ingenua e superficiale, le propone un’insegnante di disegno per l’altro figlio, una nuova domestica e un autista per il marito. Dando così lavoro e uno stipendio alla sorella, alla madre e al padre di Ki-woo. In un susseguirsi di eventi comici e divertenti, Bong Joon-oh realizza un film sulle differenze di classe, sull’ossessione materialistica e sul marchio della miseria.
Cannes 2019 – Parasite: recensione del film
I film del cinema sudcoreano proposti sono l’emozionante A Taxi Driver di Jang Hoon con Song Kang-ho, già protagonista dell’acclamato Parasite, presentato al Festival di Torino di qualche anno fa; dello stesso Jang Hoon e con Song Kang-ho, l’action-comedy The Secret Reunion; due opere del maestro Hong Sang-soo, In Another Country, con la famosa attrice francese Isabelle Huppert, e La collina della libertà; Little Forest il film di Soon-rye Yim, tratto dal manga giapponese, con Kim Tae-ri, attrice scoperta da Park Chan-wook in Mademoiselle; Il prigioniero coreano di Kim Ki-duk; i thriller adrenalinici The Terror Live di Kim Byung-woo, The Unjust di Ryoo Seung-wan, Cold Eyes di Cho Ui-seok, Kim Byung-seo; le crime stories A Dirty Carnival di Yoo Ha e No Blood No Tears di Ryoo Seung-wan.