Oscar 2017: A Ciambra escluso dalla lista per il Miglior Film Straniero
Scritto e diretto da Jonas Carpignano, A Ciambra è incentrato sull'omonima comunità rom di Gioia Tauro.
A Ciambra, che rappresentava il candidato italiano agli Oscar 2017 per conquistare il premio nella categoria Migliore Film Straniero non è entrato nella lista dei nove finalisti che si contenderanno l’ambita statuetta.
Scritto e diretto da Jonas Carpignano, il film è incentrato sull’omonima comunità rom di Gioia Tauro e si è visto superato da A fantastic Woman, Cile; On body and Soul, Ungaria; Foxtrot, Israele; The Insult, Libano; Loveless, Russia; Felicité, Senegal; The Wound, Sudafrica, The Square, Svezia. Le nomination finali agli Oscar 2017 verranno annunciate il 23 Gennaio e la cerimonia di premiazione si terrà il 4 Marzo. Di seguito la sinossi ufficiale di A Ciambra:
Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.