Oscar 2017: Birdshot selezionato per rappresentare le Filippine
Il film di Mikhail Red, selezionato per rappresentare le Filippine agli Oscar 2017, racconta di una ragazza che spara accidentalmente ad un'aquila
Birdshot, film drammatico per la regia del 24enne Mikhail Red, è stato selezionato dalle Filippine come suo contendente per la sezione Miglior Film Straniero degli Academy Awards. Il film è la storia di una ragazza che spara accidentalmente ad un’aquila rara. La scelta è stata fatta da un comitato appositamente formato all’interno dell’Accademia Cinematografica delle Filippine. Inizialmente la commissione è stata divisa in modo uniforme tra Birdshot e Sunday Beauty Queen. Questo ha richiesto Jose N. Carreon come presidente per consegnare il voto decisivo.
Altri titoli in discussione erano stati Die Beautiful di Jun Lana; 1st SEM, di Dexter Hernandez e Allan Ibanez; Ang Araw sa Likod Mo, di Dominic Nuesa; Kita Kita, di Sigfrid Bernardo; Ang Manananggal sa Unit 23B, di Prime Cruz; Patay na si Hesus, di Victor Villanueva; Triptiko, di Miguel Franco Micelena e Sunday Beauty Queen, di Baby Ruth Villarama.
Birdshot ha avuto il suo debutto alla passata edizione del Tokyo International Film Festival, dove ha vinto il primo premio nella sezione Asian Future . Successivamente è stato proiettato in numerosi altri festival, tra cui l’evento BiFan in Corea, lo scorso uglio, prima di cominciare la sua distribuzione commerciale il 16 agosto come parte del Pista ng Pelikulang Pilipino organizzato dal Film Development Council delle Filippine.
Birdshot è stato prodotto da PelikulaRED, Tuko Film Productions, Buchi Boy Films e CJ Entertainment e diretto da Mikhail Red da una sceneggiatura di Mikhail Red e Rae Red. Il cast del film include Mary Joy Apostol, Arnold Reyes, Ku Aquino e John Arcilla. Nessun film filippino ha mai ricevuto una candidatura dall’Academy come Miglior Film Straniero.