Oscar 2017: rivelati nove finalisti per le nomination al Miglior Film Straniero
Tra le pellicole omesse dalla lista per gli Oscar 2017 figurano Per primo hanno ucciso mio padre di Angelina Jolie e 120 battiti al minuto di Robin Campillo.
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha svelato i nove film che proseguiranno nella corsa all’Oscar 2017, concorrendo per il titolo di miglior film in lingua straniera. Tra le pellicole acclamate omesse dalla lista figurano Per primo hanno ucciso mio padre di Angelina Jolie, dalla Cambogia e 120 battiti al minuto di Robin Campillo dalla Francia. Il film di Campillo è il film più acclamato dalla critica quest’anno finora, avendo collezionato cinque premi da parte di gruppi di critici, tra cui il New York Film Critics Circle e il Los Angeles Film Critics Assn.
I nove finalisti per le nomination agli Oscar 2017 come Miglior Film Straniero sono:
Chile, A Fantastic Woman, Sebastián Lelio, regista
Germany, In the Fade, Fatih Akin, regista
Hungary, On Body and Soul, Ildikó Enyedi, regista
Israel, Foxtrot, Samuel Maoz, regista
Lebanon, The Insult, Ziad Doueiri, regista
Russia, Loveless, Andrey Zvyagintsev, regista
Senegal, Félicité, Alain Gomis, regista
South Africa, The Wound, John Trengove, regista
Sweden, The Square, Ruben Östlund, regista
Per la competizione al miglior film straniero degli Oscar 2017, l’Academy utilizza un sistema in base al quale una commissione generale seleziona sei film dall’elenco completo degli invii (un record di 92 quest’anno), mentre un comitato esecutivo di 20 persone guidato dal presidente della commissione straniera e produttore Mark Johnson seleziona altri tre.
Il processo multi-step è stato implementato sulla scia della stagione 2007, che ha visto film acclamati dalla critica come 4 Months, 3 Weeks and 2 Days di Cristian Mungiu e Silent Light di Carlos Reygadas esclusi dalla shortlist. Il comitato straniero selezionerà ora cinque film dalla lista. Saranno rivelati insieme a tutte le altre nomination agli Oscar 2017 martedì 23 gennaio 2018.