Oscar 2018: Jennifer Lawrence e Jodie Foster sostituiscono Casey Affleck
In seguito all'uscita di scena di Casey Affleck, con alle spalle accuse di molestie, dalla cerimonia degli Oscar 2018, la Academy ha scelto di sostituire l'attore nella presentazione della categoria Miglior attrice con Jennifer Lawrence e Jodie Foster
Durante la cerimonia degli Oscar 2018, i premi per le due categorie di attori protagonisti verranno presentati da due coppie di donne
Rompendo con la tradizione nel bel mezzo di una season award che è diventata colloquialmente conosciuta come “l’anno della donna”, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha scelto altre quattro attrici per presentare i premi principali dedicati agli attori agli Oscar 2018. Come riporta Variety, Jennifer Lawrence e Jodie Foster annunceranno le nomination per la Miglior attrice protagonista domenica sera, mentre Jane Fonda e Helen Mirren presenteranno quelle per il miglior attore. In queste categorie, Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri) e Gary Oldman (L’ora più buia) sono considerati i papabili vincitori.
La tradizione vuole che gli attori vincitori dell’anno precedente presentino le stesse categorie per il genere opposto agli Oscar dell’anno successivo. Ma a gennaio è stato rivelato che il vincitore dell’Oscar come Miglior attore protagonista nel 2017, Casey Affleck (Manchester by the Sea) si era ritirato in qualità di presentatore dalla cerimonia di quest’anno, secondo quanto riferito, per evitare di diventare una distrazione a causa di due molestie sessuali, dalle quali è stato già assolto. La Academy non ha commentato la notizia.
La scelta di selezionare delle donne per presentare le categorie degli attori protagonisti, arriva sulla scia dei movimenti #MeToo e Time’s Up che hanno invaso la scena in questa season award, richiamando l’attenzione sul comportamento sessuale scorretto, sulla disuguaglianza di genere e sulle dinamiche di potere degli uomini, tra le altre questioni.
Giovedì è stato annunciato che verrà ritagliato un momento nello show per l’organizzazione Time’s Up, che ha lanciato un fondo di difesa legale a gennaio per coloro che hanno subito molestie sessuali, aggressioni o abusi sul posto di lavoro. Questi hanno già superato i 21 milioni di dollari da 20.000 donatori.
Gli Oscar 2018 verranno presentati, tra gli altri, anche da Chadwick Boseman (Black Panther) e Gal Gadot (Wonder Woman), dal comico Dave Chappelle e dalle leggenda di Star Wars Mark Hamill, così come da Daniela Vega (Un donna fantastica), la prima attrice apertamente transgender a presentare una categoria alla cerimonia.