Oscar 2018: John Williams ottiene la 51esima nomination
Salgono a 51 le nomination del compositore John Williams. Quest'anno si contenderà la statuetta per il film Star Wars: Gli ultimi Jedi
Il compositore John Williams sarà nominato agli Oscar 2018 per la colonna sonora di Star Wars: Gli ultimi Jedi
John Williams ha ottenuto la sua 51esima nomination all’Oscar questa mattina per Star Wars: Gli ultimi Jedi. Il famoso compositore ha vinto finora cinque Academy Awards. Tra i film per i quali ha ottenuto una nomination, troviamo Star Wars, Salvate il soldato Ryan e Harry Potter e la pietra filosofale. Due anni fa, è stato nominato per la sua colonna sonora originale per Star Wars: Il risveglio della forza.
Quest’anno, la colonna sonora di John Williams affronta Hans Zimmer per Dunkirk, Jonny Greenwood per Il filo nascosto, Alexandre Desplat per La forma dell’acqua e Carter Burwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
La Walt Disney detiene il record dell’Academy per il maggior numero di nomination individuali, con 59. Tra gli attori, Meryl Streep è in cima alla lista con 21 (ha vinto tre volte).
Williams è nato e cresciuto a New York, ma si è trasferito a Los Angeles nel 1948, dove ha studiato composizione. Dopo essere tornato a New York per studiare pianoforte con Madame Rosina Lhevinne alla Juilliard School, è tornato a Los Angeles dove ha iniziato la sua carriera nell’industria cinematografica.
John Williams ha anche composto la musica per molti importanti eventi culturali, come il tema della ridedicazione della Statua della Libertà nel 1986, oltre a temi per quattro Olimpiadi. Nel 2003, ha ricevuto l’Ordine Olimpico, il più alto riconoscimento del Comitato olimpico internazionale, per i suoi contributi al movimento olimpico. Williams è stato inserito nella American Academy of Arts & Sciences nel 2009.
QUI potete trovare tutte le nomination degli Oscar 2018!
[amazon_link asins=’B013OTZSE6,B07822SV4G,B019C00JYA’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8d84dd0c-0048-11e8-b366-354a021abca9′]