Oscar: Jordan Peele primo afroamericano a vincere Miglior sceneggiatura
Stanotte, agli Oscar 2018, Jordan Peele è diventato il primo afroamericano ad aggiudicarsi la statuetta per la Miglior sceneggiatura originale. Era anche candidato come Miglior regista, ma ha perso a favore di Guillermo del Toro
Agli Oscar 2018 Jordan Peele è diventato il primo afroamericano a vincere il Premio per la Miglior sceneggiatura originale
Stanotte Jordan Peele ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale per il suo film Scappa – Get Out, diventando così il primo sceneggiatore afroamericano a vincere il premio. Peele è solo il quarto sceneggiatore nero nominato per la miglior sceneggiatura originale, dopo Suzanne de Passe per La signora del blues, Spike Lee per Fa’ la cosa giusta e John Singleton per Boyz n the Hood – Strade violente.
“Voglio dedicare tutto questo a tutte le persone che hanno alzato la voce e mi hanno permesso di realizzare questo film”, ha detto Peele nel suo discorso durante la cerimonia.
Per chiarire, Jordan Peele è il primo vincitore nella categoria della sceneggiatura originale. Barry Jenkins e Tarrell Alvin McCraney hanno vinto nella categoria Miglior sceneggiatura non originale lo scorso anno (per Moonlight) e Geoffrey Fletcher è stato il primo afroamericano a vincere un premio per la sceneggiatura per Precious. John Ridley ha vinto per aver adattato 12 anni schiavo.
“Conoscevo abbastanza bene com’è lavorare con i registi per sapere che il regista è prima di tutto un narratore”, ha detto a Steve Pond di TheWrap, dicendo che sapeva di dover dirigere dopo aver completato la prima bozza di Scappa – Get Out. “Sapevo che il film avrebbe risuonato, ma non sapevo che la gente avrebbe continuato a parlarne”.
Scappa – Get Out è un ibrido tra un horror-thriller e una commedia sul dramma goffo e teso che si genera quando un uomo nero si reca per la prima volta a incontrare i genitori e la famiglia della sua fidanzata bianca. Una sorta di Indovina chi viene a cena, ma con un risultato decisamente diverso.
Peele era anche candidato come Miglior regista (statuetta che è andata a Guillermo del Toro) ed è solo il quinto afroamericano a ottenere una nomination. Sabato scorso ha vinto il premio come Miglior regista agli Film Independent Spirit awards, ma la Miglior sceneggiatura è stata conquistata da Greta Gerwig per Ladybird.