Oscar 2019: Cicely Tyson è la prima nera a vincere il premio alla carriera
Tra le attrici che ha ispirato c'è anche Viola Davis. Da ricorda la sua presenza in Pomodori Verdi Fritti
L’attrice novantenne Cicely Tyson riceverà il premio Oscar alla carriera 2019, si tratta della prima volta per una donna nera
Cicely Tyson, attrice conosciuta per aver recitato in Pomodori Verdi Fritti, otterrà un premio Oscar alla carriera. Si tratta della prima volta per un’attrice di colore. La Tyson riceverà il riconoscimento assieme al publicist Marvin Levy ed al compositore Lalo Schifrin.
Il 18 novembre l’attrice riceverà a Los Angeles il premio insignito mesi prima della cerimonia di premiazione ufficiale. Fino ad ora mai nessuna attrice di colore aveva ricevuto il prestigioso premio alla carriera. Nel 2015 ottenne il premio Spike Lee, ma in qualità di regista.
Il premio Oscar alla carriera è stato vinto negli anni da mostri sacri della storia del Cinema, tra i quali possiamo ricordare nomi come Federico Fellini ed Ennio Morricone.
Cicely Tyson fu candidata agli Oscar ben 45 anni fa per con la pellicola Saunder. Figlia di una cameriera e di un muratore emigrati dai Caraibi, nacque ad Harlem nel 1924, e fu lanciata nel mondo dello spettacolo dopo un servizio fotografico realizzato con un fotografo della rivista “Ebony”. Cecily Tyson è conosciuta anche per essere stata la terza moglie della leggenda del Jazz Miles Davis.
Molte sono le attrici di colore che sono state ispirate dalle sue performance, una su tutti è Viola Davis.