Oscar 2020: Il Traditore di Bellocchio sarà il film che rappresenterà l’Italia
L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.
La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar ha scelto il Traditore. La pellicola era stata presentata in anteprima al Festival di Cannes
Alla fine è stato scelto Il Traditore come film designato per rappresentare l’Italia nella categoria che premierà il miglior film internazionale alla 92esima edizione degli Academy Awards.
Cinematographe.it presenta Il traditore di Marco Bellocchio
La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar istituita dall’ ANICA lo scorso giugno su incarico dell’ Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Roberto Andò , Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke, Alessandra Vitali, ha votato Il Traditore di Marco Bellocchio quale film che rappresenterà l’Italia alla 92esima edizione degli Academy Awards nella categoria International Feature Film Award.
Il Traditore: il caso Tommaso Buscetta nel film di Marco Bellocchio
Questa è la sinossi del film:
Una pellicola che racconta la storia del primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla Piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, il boss dei due mondi, secondo una prospettiva inedita e mai studiata prima. Un racconto fatto di violenze e di drammi, che inizia con l’arresto in Brasile e l’estradizione di Buscetta in Italia, passando per l’amicizia con il giudice Falcone e gli irreali silenzi del Maxiprocesso alla mafia. Ed è proprio nel momento in cui la giustizia sembra aver segnato un punto, che Cosa Nostra ricorda a Buscetta e all’Italia che la sua sconfitta è ben lontana. Scoppia la bomba a Capaci e Buscetta alzerà il tiro facendo il nome di Andreotti: un tragico boomerang che lo costringerà a fuggire dall’Italia per sempre.
L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.