Oscar 2022, l’Academy taglia otto premi dalla diretta televisiva
L'obiettivo dichiarato è quello di rendere la cerimonia più breve e divertente.
Alcune premiazioni verranno mostrate in differita e più rapidamente
Si sta avvicinando la serata che molti appassionati di cinema attendono. Il 27 marzo (nella notte tra il 27 e il 28 per gli italiani) si terrà la cerimonia di premiazione in cui verranno consegnati gli Oscar 2022. Cerimonia che quest’anno avrà tre presentatrici, dopo che per lungo tempo nessuno sembrava intenzionato a sobbarcarsi la fatica di dirigere la serata, e che richiederà particolari attenzioni per evitare contagi. Uno dei problemi principali che l’Academy da un po’ di tempo a questa parte sta cercando di affrontare riguarda l’eccessiva durata della cerimonia: quattro ore di diretta televisiva stancano, annoiano, sono anti-spettacolari e allontanano il pubblico. Una possibile soluzione verrà messa in pratica proprio quest’anno: durante la cerimonia ben otto premi saranno tagliati dalla diretta televisiva e consegnati in un altro momento.
I premi in questione verranno consegnati prima della diretta televisiva, che comincerà un’ora dopo rispetto all’inizio della cerimonia. Si tratta degli Oscar per il cortometraggio documentario, per il montaggio, per il trucco e l’acconciatura, per la colonna sonora originale, per la scenografia, per il cortometraggio d’animazione, per il cortometraggio in live action e per il sonoro. Durante la diretta televisiva sarà mostrato un montaggio dei discorsi dei vincitori, secondo un modo di fare che già altre cerimonie di premiazione hanno sperimentato e che non è nuovo nemmeno per gli Academy Awards. Infatti, già da qualche anno a questa parte anche gli Oscar alla carriera non sono mostrati durante la diretta televisiva ma vengono consegnati in un altro momento.
Il presidente dell’Academy David Rubin si è espresso sui cambiamenti in una lettera inviata ai membri dell’Academy stessa: “Era evidente che dovevamo prendere alcune decisioni riguardo alla diretta televisiva, per il bene dello show e della nostra organizzazione. Ci rendiamo conto che questi cambiamenti potrebbero suscitare perplessità, ma vi chiediamo di capire che il nostro obiettivo è stato quello di trovare un equilibrio nel quale nominati, vincitori, membri e il pubblico da casa possano avere una bella esperienza. In futuro cercheremo nuovi modi per rendere il nostro show ancora più divertente e intrigante per tutte le persone coinvolte, sia quelle all’interno del Dolby Theatre [dove tradizionalmente vengono consegnati gli Oscar] sia quelle che guardano la cerimonia da casa“.