Oscar 2022: Dune domina nelle categorie tecniche

Il film di Denis Villeneuve si è aggiudicato il premio Oscar per Miglior sonoro, Migliore fotografia e Migliori effetti speciali.

Dune di Denis Villeneuve domina le categorie tecniche dell’edizione 2022 dei premi Oscar, aggiudicandosi Miglior sonoro, Migliore fotografia e Migliori effetti speciali

Nonostante sia mancata la nominato a Denis Villeneuve nella categoria Migliore regia, il passaggio dall’edizione 2022 degli Oscar del suo Dune è stata assolutamente trionfale. Infatti, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, il film di fantascienza tratto dal celebre romanzo di Frank Herbert si è già aggiudicato ben 5 dei dieci premi al quale era stato nominato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUNE (@dunemovie)

 In particolare, l’Academy ha riconosciuto il grande lavoro svolto nel film dai tecnici. Tra i premi Oscar assegnati alla pellicola ci sono infatti quelli per i migliori effetti speciali, per la migliore fotografia e per il miglior sonoro. In particolare, le statuette sono state assegnate rispettivamente a Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor e Gerd Nefzer per gli effetti speciali; a Greig Fraiser (Rogue One: A Star Wars Story, Zero Dark Thirty) per la fotografia; Marc Ruth per il sonoro. Oltre a questi premi, il film si è aggiudicato anche alcuni di quelli non assegnati in diretta. In particolare, ha vinto nelle categorie miglior montaggio, migliore scenografia e migliore colonna sonora.

Dune, che come si è già detto è stato diretto da Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Arrival), è un film del 2021. La pellicola ha potuto contare su di un cast d’eccezione, capitanato da Timothée Chalamet (Chiamami con il tuo nome, Don’t Look Up) e Rebecca Ferguson (The Greatest Showman, Mission: Impossible – Rogue Nation), ai quali sono stati affiancati con ruoli di comprimari Zendaya, Jason Momoa, Oscar Isaac, Josh Brolin e diversi altri attori e attrici di fama internazionale.

Leggi anche Dune 2: Denis Villeneuve annuncia che la sceneggiatura è pronta!