Oscar 2022, Paolo Sorrentino sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock: “Stavo fumando”
Paolo Sorrentino è stato avvisato "tardi" dei fatti più chiacchierati degli Oscar 2022.
Gli Oscar 2022 hanno avuto un momento topico (oltre a tanta arte e altrettanta classe): lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock. Le reazioni delle star sono tutte diverse!
Come non prendere una posizione netta sulla questione Oscar 2022? L’acceso scambio tra Chris Rock e Will Smith ha fatto parlare di sé – e lo farà ancora a lungo – i tabloid di tutto il mondo. Le reazioni dei presenti (ma anche degli assenti) sono state raccolte con grande attenzione, mostrando quanto gli Oscar siano ancora una cerimonia che catalizza l’attenzione del grande pubblico e dei media internazionali. Ma non l’attenzione del geniale regista napoletano Paolo Sorrentino, che durante la “lite” era affaccendato in ben altre attività.
E se dopo la nottata degli Oscar 2022 prendere una posizione (Chris Rock o Will Smith?) è sembrato quasi obbligatorio da parte dello star system, così non sembra pensarla il regista di È stata la mano di Dio, che in una rivista rilasciata ai media ha confessato di avere intenzione di farsi i fatti suoi. Ma cosa stava facendo Paolo Sorrentino mentre Will Smith saliva sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles e tirava un ceffone in pieno viso a Chris Rock, reo di aver preso in giro la “testa pelata” di Jada Pinkett Smith? “Avevo scovato un delizioso angolo dove fiumare, non l’ho visto, me l’hanno raccontato. In generale, ognuno dà gli schiaffi che vuole, mi faccio i fatti miei” ha raccontato il regista a Fanpage.
Nella stessa intervista, l’artista ha parlato del politicamente corretto, argomento molto discusso in seguito agli avvenimenti degli Oscar 2022. “Il politicamente corretto per la libertà di espressione è un fardello. Per l’arte è un problema, visto che l’arte migliore nasce da un intento di scorrettezza”. Sorrentino era candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale, ma a vincere la statuetta è stato Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi.