Oscar 2022: tutte le nomination
Ecco le attesissime nomination dei premi Oscar 2022! La serata di premiazione si terrà domenica 27 marzo.
È arrivato il momento dell’anno più atteso da tutti gli appassionati del mondo del cinema: l’annuncio delle nomination dei premi Oscar. Con una live iniziata oggi alle 14, Leslie Jordan e Tracee Ellis Ross hanno annunciato le candidature per gli Academy Awards, i premi più ambiti e scintillanti di Hollywood. Quest’anno, in un’edizione posticipata a causa del COVID, la serata di premiazione si terrà domenica 27 marzo sul palco dell’iconico Dolby Theatre di Los Angeles. Ancora nessuna notizia per quanto riguarda un eventuale presentatore per la serata, anche se ABC ha confermato che la cerimonia ne avrà uno, per la prima volta in tre anni.
L’emozionante film autobiografico di Kenneth Branagh Belfast guida le nomination degli Oscar con 7 candidature, tra cui quella per il Miglior film. Presente anche l’Italia con Paolo Sorrentino e il suo acclamato È stata la mano di Dio, il costumista Massimo Cantini Parrini per il suo eccelso lavoro in Cyrano e il film d’animazione Pixar Luca. Due candidature anche per la Marvel, per gli effetti speciali di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings e Spider-Man: No Way Home.
Oscar 2022: tutte le nomination
Miglior film
Belfast
CODA
Don’t Look Up
Drive My Car
Dune
Una famiglia vincente – King Richard
Licorice Pizza
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
West Side Story
Miglior regia
Kenneth Branagh – Belfast
Ryûsuke Hamaguchi – Drive My Car
Paul Thomas Anderson – Licorice Pizza
Jane Campion – Il potere del cane
Steven Spielberg – West Side Story
Miglior attrice protagonista
Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye
Olivia Colman – La figlia oscura
Penélope Cruz – Madres Paralelas
Nicole Kidman – Being the Ricardos
Kristen Stewart – Spencer
Miglior attore protagonista
Javier Bardem – Being the Ricardos
Benedict Cumberbatch – Il potere del cane
Andrew Garfield – Tick, Tick… BOOM!
Will Smith – King Richard
Denzel Washington – The Tragedy of Macbeth
Miglior attrice non protagonista
Jessie Buckley – La Figlia Oscura
Ariana DeBose – West Side Story
Judi Dench – Belfast
Kirsten Dunst – Il potere del cane
Aunjanue Ellis – King Richard
Miglior attore non protagonista
Ciarán Hinds – Belfast
Troy Kotsur – CODA
Jesse Plemons – Il potere del cane
JK Simmons – Being the Ricardos
Kodi Smit-McPhee – Il potere del cane
Miglior film d’animazione
Encanto
Flee
Luca
I Mitchell contro le macchine
Raya e l’ultimo drago
Miglior sceneggiatura originale
Belfast
Don’t Look Up
King Richard
Licorice Pizza
La persona peggiore del mondo
Miglior sceneggiatura non originale
CODA
Drive My Car
Dune
La Figlia Oscura
Il potere del cane
Miglior film in lingua straniera
Drive My Car
Flee
È stata la mano di Dio
Lunana: A Yak in the Classroom
La persona peggiore del mondo
Miglior fotografia
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
The Tragedy of Macbeth
West Side Story
Dune
Miglior montaggio
Don’t Look Up
Dune
King Richard
Il potere del cane
Tick, Tick.. Boom!
Miglior sonoro
Belfast
Dune
No time to die
Il potere del cane
West Side Story
Miglior scenografia
Dune
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
The Tragedy of Macbeth
West Side Story
Migliori costumi
Crudelia
Cyrano
Dune
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
West Side Story
Miglior trucco
Il principe cerca figlio
Crudelia
Dune
Gli occhi di Tammy Faye
House of Gucci
Migliori effetti speciali
Dune
Free Guy
No Time to Die
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
Spider-Man: No Way Home
Miglior colonna sonora
Don’t Look Up
Dune
Encanto
Madres Paralelas
Il potere del cane
Miglior canzone originale
Be Alive (King Richard)
Dos Oruguitas (Encanto)
Down to Joy (Belfast)
No Time to Die (No Time to Die)
Somehow You Do (Four Good Days)
Miglior cortometraggio
Ala Kachuu – Take and Run
The Dress
The Long Goodbye
On My Mind
Miglior cortometraggio d’animazione
Affairs of the Art
Bestia
Boxballet
Robin Robin
The Windshield Wiper
Miglior documentario
Ascension
Attica
Flee
Summer of Soul (Or, When The Revolution Could Not Be Televised)
Writing with Fire