Oscar 2023: svelata la data della 95esima edizione

Svelata la data dell'edizione 2023 dei Premi Oscar, insieme alla data in cui verranno annunciate le nomination alle ambite statuette

La 95esima edizione dei Premi Oscar si terrà il 12 marzo 2023, come annunciato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e dalla ABC. Sarà il secondo anno consecutivo che gli Academy Awards mostreranno al pubblico mondiale la loro scintillante notte hollywoodiana a marzo, invece che a febbraio come da “tradizione”. La pandemia ha portato i produttori del premio a stravolgere la loro routine annuale. L’edizione di quest’anno si è tenuta il 27 marzo.

oscar-Cinematographe.it

La 95esima edizione degli Oscar andrà in onda, in diretta su ABC e su Sky per l’Italia, in più di 200 territori in tutto il mondo, sempre dal Dolby Theatre di Hollywood. La scadenza per la presentazione delle categorie generali di partecipazione sarà il 15 novembre. Le votazioni preliminari inizieranno il 12 dicembre e le shortlist saranno annunciate il 21 dicembre. Il periodo di ammissibilità terminerà il 31 dicembre e le votazioni per le nomination si svolgeranno tra il 12 gennaio e il 17 gennaio 2023. Le nomination saranno annunciate il 24 gennaio 2023, con la votazione finale che avverrà tra il 2 marzo e il 7 marzo 2023.

Hollywood è ancora alle prese con il riscontro negativo degli Oscar 2022, probabilmente l’edizione più controversa finora. Impossibile scordarsi dello schiaffo in diretta mondiale che Will Smith ha tirato a Chris Rock, e della vittoria di Smith come miglior attore protagonista avvenuta pochi minuti dopo il litigio sul palco. Per il suo violento gesto Smith è stato bandito dall’Academy per 10 anni.

Tags: Oscar