Premi Oscar 2025: dove vedere i film candidati

Una guida per recuperare tutti i film candidati ai Premi Oscar 2025, per vivere al meglio la notte più scintillante di Hollywood!

La stagione dei premi cinematografici è finalmente arrivata, portando con sé una selezione di film imperdibili che stanno già facendo parlare il mondo intero. Dai grandi successi di pubblico ai capolavori indipendenti, ogni titolo nominato merita di essere scoperto, ma dove possiamo vedere questi film tanto attesi? Tra cinema e piattaforme streaming, le opzioni sono molteplici. In questo articolo, vi guideremo attraverso tutte le possibilità per godervi i film candidati ai premi Oscar 2025, così da arrivare preparati alla cerimonia più scintillante dell’anno!

Leggi anche Oscar 2025: tutte le nomination

Emilia Pérez

Con 13 candidature agli Oscar (tra cui migliore attrice, migliore attrice non protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior regia, miglior film e miglior film internazionale), Emilia Pérez è il film non in lingua inglese più candidato nella storia dei Premi. Il film di Jacques Audiard mescola thriller e musical, raccontando una storia ambientata tra i Narcos messicani con una protagonista transgender. Distribuito nei cinema italiani il 9 gennaio 2025, il successo di pubblico gli garantirà una lunga permanenza nelle sale.

The Brutalist

Acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, il film diretto da Brady Corbet racconta la vita di László Toth, un visionario architetto del dopoguerra, interpretato da Adrien Brody. The Brutalist si svolge nell’arco di 30 anni e racconta la vita dell’architetto ebreo László Toth (Adrien Brody) e sua moglie Erzsébet (Felicity Jones). Sarà disponibile nei cinema italiani dal 6 febbraio 2025. Un peccato che sia finito al centro di alcune polemiche per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Wicked

wicked

L’adattamento del musical di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, con protagoniste le candidate all’Oscar Cynthia Erivo e Ariana Grande, porta sul grande schermo la storia delle origini della Strega dell’Ovest. Il film è disponibile su Prime Video e su Sky Primafila dal 20 febbraio.

A Complete Unknown

Diretto da James Mangold, l’acclamato biopic su Bob Dylan, interpretato da Timothée Chalamet, racconta la svolta elettrica della carriera del celebre artista. Uscito nelle sale italiane in concomitanza con l’annuncio delle nomination, è attualmente disponibile al cinema.

Conclave

Conclave Sceneggiatura cinematographe.it

Diretto da Edward Berger e candidato a 8 nomination – tra cui quella per Miglior attrice non protagonista a Isabella Rossellini – il film è basato sull’omonimo romanzo di Robert Harris. Vanta un cast d’eccezione composta da Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini. Attualmente è in programmazione nelle sale italiane.

Dune: Parte due

Il secondo capitolo della saga di Denis Villeneuve, tratta dall’enorme romanzo di Frank Herbert e che ha dato vita a un nuovo franchise sci-fi, continua a stupire critica e pubblico. Con diverse candidature (anche se non abbastanza per la portata del film, a detta di molti), il film è disponibile per la visione su Sky Cinema e NOW.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Il regno del pianeta delle scimmie box office cinematographe.it

Il decimo capitolo della saga de Il pianeta delle scimmie diretto da Wes Ball (il quarto se si considerano solo i reboot) è disponibile su Sky Primafila e su Disney+. Ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosce.

Il Gladiatore II

Diretto e co-prodotto da Ridley Scott e candidato a una nomination, è il sequel de Il Gladiatore (2000). Ambientato 16 anni dopo la morte di Marco Aurelio, la storia si svolge in una Roma oppressa dalla tirannia degli imperatori Geta e Caracalla. Nel frattempo, il valoroso generale romano Giusto Acacio trionfa in Numidia, riportando a Roma numerosi prigionieri. Tra questi spicca Annone, un uomo il cui popolo ha lottato strenuamente contro le forze di Acacio. Disponibile su Sky Primafila dal 27 gennaio.

Io sono ancora qui

Io sono ancora qui; cinematographe.it

Diretto da Walter Salles, racconta la storia vera di Marcelo Rubens Paiva e la lotta per la verità sulla scomparsa di suo padre durante la dittatura brasiliana. Anteprime il 28 gennaio e uscite ufficiali il 30 gennaio nei cinema italiani.

The Apprentice – Alle origini di Trump

Rilasciato nelle sale italiane lo scorso ottobre, The Apprentice – Alle origini di Trump è il nuovo film di Ali Abbasi (al suo primo lungometraggio in lingua inglese) con protagonista Sebastian Stan nei panni di un giovane Donald Trump. Nel cast anche la star di Succession Jeremy Strong nei panni di Roy Cohn, Maria Bakalova nei panni di Ivana Trump e Martin Donovan nei panni di Fred Trump. Già disponibile in streaming su Sky Cinema e NOW e disponibile per il noleggio e l’acquisto su Prime Video.

A Real Pain

A Real Pain trailer - cinematographe.it

Jesse Eisenberg e Kieran Culkin interpretano due cugini in viaggio in Polonia per onorare le radici familiari. Premiato al Sundance e prodotto dall’attrice Emma Stone attraverso la sua casa di produzione Fruit Banner, il film debutterà nelle sale italiane il 27 febbraio 2025.

The Substance

The Substance cinematographe.it

The Substance, visionaria opera horror scritta e diretta da Coralie Fargeat, ha ottenuto ben cinque nomination. Il film racconta la storia di Elisabeth Sparkle, interpretata da Demi Moore, un’ex star di Hollywood che, giunta ai 50 anni, vede la sua carriera al capolinea. Disperata per non essere dimenticata, Elisabeth si lascia sedurre da una soluzione apparentemente perfetta per tornare giovane e rilevante. Tuttavia, ogni azione ha un prezzo, e violare le regole di un fragile equilibrio può portare a conseguenze devastanti. È disponibile su Prime Video e, dal 6 febbraio, tornerà nei cinema.

No Other Land

No Other Land; cinematographe.it

Candidato a miglior documentario e realizzato da quattro giovani attivisti palestinesi e israeliani – Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor – il potente film israelo-palestinese racconta, giorno dopo giorno e violenza dopo violenza, la distruzione della piccola comunità rurale di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’esercito israeliano. È nelle sale italiane in versione originale dal 16 gennaio.

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro

Premiato a Cannes, il film di Mohammad Rasoulof è candidato come miglior film straniero e arriverà nelle sale italiane il 20 febbraio. Attraverso le vicende di una famiglia iraniana, il regista racconta un Iran sconvolto da pressioni politiche e religiose, repressioni, censure e oppressioni delle libertà personali.

Il robot selvaggio

Il robot selvaggio cast vocale - cinematographe.it

Acclamato come “uno dei migliori film d’animazione del decennio”, Il robot selvaggio è una storia potente sulla scoperta di se stessi, un’emozionante visione del ponte tra tecnologia e natura e un’esplorazione commovente di ciò che significa essere vivi e connessi a tutti gli esseri viventi. L’animazione di Chris Sanders, adattamento del romanzo di Peter Brown, ha ricevuto 3 nomination ed è disponibile su Sky Primafila e per il noleggio e l’acquisto su Prime Video.

Inside Out 2

Inside Out 2 torna nella mente dell’adolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia, e sembra che non sia sola. Il sequel del capolavoro Pixar diretto da Kelsey Mann ha ricevuto una nomination ed è disponibile su Disney+, Prime Video e Sky Primafila.

Alien: Romulus

alien: romulus cinematographe.it

Il settimo capitolo della saga di Alien, diretto da Fede Álvarez, è riuscito a conquistare una buona fetta di pubblico e a convincere gran parte dei fan più longevi del franchise inaugurato da Ridley Scott. Dopo essere uscito nelle sale italiane lo scorso agosto con un incasso totale di quasi 3 milioni di euro, Alien: Romulus è disponibile dal 15 gennaio su Disney+, mentre arriverà su Sky Primafila il 27 gennaio.

Anora

anora cinematographe.it

Diretto da Sean Baker e vincitore della Palma d’Oro a Cannes, il film è uscito nelle sale italiane lo scorso novembre. Anora, una giovane sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio. Questo film con 6 nomination è disponibile su Prime Video.

Nickel Boys

Con due nomination agli Oscar, il film tratto dal romanzo di Colson Whitehead, The Nickel Boys (I ragazzi della Nickel, edito Mondadori e vincitore del Premio Pulitzer 2020), si prepara a conquistare il pubblico. Amazon MGM Studios non ha ancora comunicato una data ufficiale per il rilascio, ma il debutto è atteso su Prime Video, disponibile anche su Sky Glass e Sky Q.