Thelma: il film di Joachim Trier rappresenterà la Norvegia nella corsa all’Oscar
Il film rappresenterà la Norvegia nella corsa all'Oscar ed è il terzo lungometraggio del regista dopo Segreti di famiglia, Oslo, 31 August e Reprise
Prima della sua premiere internazionale al Toronto Film Festival, il thriller soprannaturale di Joachim Trier Thelma è stato scelto per rappresentare la Norvegia per l’Oscar al Miglior Film Straniero. Il quarto film di Trier ha aperto il Norwegian International Film Festival di Haugesund il mese scorso e ha ricevuto il premio Norwegian Film Critics. Trier ha precedentemente diretto Segreti di famiglia, Oslo, 31 August e Reprise.
“Thelma conferma che Trier è un artista cinematografico unico e dallo stile estendibile ad un formato ampio e internazionale”, ha dichiarato il comitato norvegese per l’Oscar. “Il film è diventato un dramma avvolgente, ambizioso e personale sul risveglio e il distacco di una giovane donna”.
Sindre Guldvog, che presiede il comitato dell’Oscar e gestisce il Norwegian Film Institute, ha dichiarato: “Thelma è un film che tocca lo spettatore a diversi livelli, sia emotivamente che intellettualmente; è visivamente d’impatto, moderno nella sua espressione, allo stesso tempo con chiari riferimenti ai classici cinematografici “.
Scritto da Eskil Vogt e Joachim Trier, il film ritrae Thelma (Eili Harboe), una giovane studentessa a Oslo che inizia a sperimentare una profoda scissione e impara che gli episodi violenti sono un sintomo di abilità soprannaturali spaventose e inesplicabili.
Il film è stato prodotto da Thomas Robsahm a Motlys AS. La Orchard ha acquisito i diritti di distribuzione di Thelma per il nord America lo scorso aprile e prevede di rilasciare il film nelle sale cinematografiche il 10 novembre, dopo i passaggi a Toronto e al New York Film Festival.
SF Norge rilascerà Thelma in Norvegia il 15 settembre. Memento Films International di Parigi gestisce le vendite internazionali della pellicola.