Penelope Cruz riceverà il Premio Onorario alla 43esima edizone dei César
Nella dichiarazione che annuncia il César onorario per Penelope Cruz, Terzian parla del rapporto dell'attrice con Alejandro Amenábar e Pedro Almodóvar, col quale ha girato ben cinque film.
Penelope Cruz riceverà un premio onorario dell’Accademia Francese delle Arti e Tecniche del Cinema durante la cerimonia di premiazione dei César 2018, l’equivalente francese degli Oscar, il 2 marzo a Parigi.
“Penelope Cruz ha il talento di brillare nelle produzioni internazionali tanto quanto nei (piccoli) film, se (lavora) per Ridley Scott, Rob Marshall, Kenneth Branagh, Sergio Castellitto, Fernando Trueba o Asghar Farhadi con cui ha appena terminato le riprese di Everybody Knows (Todos Lo Saven) che uscirà a maggio”, ha dichiarato Alain Terzian, presidente dell’Accademia delle Arti e Tecniche del Cinema.
Nella dichiarazione che annuncia il César onorario per Penelope Cruz, Terzian parla del rapporto dell’attrice con Alejandro Amenábar e in particolare Pedro Almodóvar con il quale ha girato cinque film: Carne Trémula, Tutto su mia madre, Gli amanti passeggeri e Volver, che le è valso un premio come migliore attrice a Cannes nel 2006 e una nomination all’Oscar.
Alla fine Penelope Cruz ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen nel 2008. Ha anche vinto un premio BAFTA per il suo ruolo nel film di Allen. L’attrice spagnola segue una serie di star americane che sono state premiate ai César Awards francesi. Destinatari del passato includono George Clooney, Michael Douglas, Meryl Streep e Sean Penn. Le nomination dei Cesar saranno svelate il 31 gennaio a Parigi.