Ravenna Nightmare Film Fest 2023: ritorna l’appuntamento fisso per gli amanti del fantastico e del macabro

Il Festival, giunto alla XXI edizione, si terrà dal 14 al 18 novembre 2023 al Palazzo del Cinema e dei Congressi a Largo Firenze 1, a Ravennna.

Il Ravenna Nightmare Film Fest torna anche quest’anno, stavolta con l’XXI edizione che si terrà in particolare nella città di Ravenna, in particolare nel Palazzo del Cinema e dei Congressi in Largo Firenze 1. L’Opening dell’evento ci sarà in particolare l’11 novembre 2023, mentre la kermesse vera e propria sarà tra l’14 e il 18 novembre 2023. Chiaramente, l’evento non tradisce la sua tradizione, presentandosi come un appuntamento fisso per gli amanti del cinema di genere, di fantasy, noir, horror, thriller e ghost stories, indagando per l’appunto il lato oscuro del cinema con la presentazione di anteprime, cortometraggi e anche film adatti per tutti. Non mancheranno, come al solito, anche incontro d’eccezione con ospiti di grande spessore e anche il lancio di titoli proiettati per il pubblico generalista.

Il Ravenna Nightmare Film Fest 2023 vede la presenza di nomi d’eccezione nella giuria di quest’anno

Ravenna Nightmare Film Fest 2023 - Cinematographe

In particolare, durante questo Ravenna Nightmare Film Fest 2023 ci sarà l’occasione di ricordare i grandi maestri del Cinema con la presentazione, in particolare, della versione Director’s Cut de L’Esorcista (1973) di William Friedkin del quale ricorre il 50esimo anniversario. Ricorre, quest’anno, anche un altro importante compleanno ovvero i 40 anni di Videodrome (1983) di David Cronenberg che sarà presentato in formato restaurato in 4K del 2022 da Arrow Films presso il laboratorio Silver Salt. Tra l’altro come non dimenticare il Premio della Critica con il patrocinio del Sindacato nazionale dei critici di cinema italiani (SNCCI).

La giuria di questa XXI edizione del Ravenna Nightmare Film Fest vede la presenza in giuria di nomi d’eccezione come quelli del critico cinematografico Enrico Magrelli, anche autore radiofonico e televisivo noto per la conduzione del programma radiofonico Rai Hollywood Party in onda dal 1994. A seguire anche la presenza di Cristina Astori, laureata in psicologia, ed autrice della Trilogia dei
colori
(Tutto quel nero, Tutto quel rosso, Tutto quel blu, 2011-2014) edita dal
Giallo Mondadori, a cui è seguito Tutto quel buio (Elliot, 2018) e Tutto quel viola
(Frilli, 2023). Chiudiamo con la presenza anche del regista e lo sceneggiatore Roberto De Feo (Medaglia al Valore della nostra diciannovesima edizione).

Ravenna Nightmare Film Fest 2023 - Cinematographe

Come regista viene scelto nel 2016 per rappresentare l’Italia all’interno di Biennale Cinema College. The Nest – Il nido è il suo primo lungometraggio. Uscito nel 2019, al box office ottiene il record come
miglior esordio di film horror in Italia. Nel 2021 co-dirige A Classic Horror Story,
prodotto da Colorado Film per Netflix, che ottiene una nomination ai David di
Donatello 2022
e il premio per la Miglior Regia al Festival di Taormina. Nel 2023
esce il suo primo romanzo horror L’innocenza del Buio, pubblicato dalla Sperling
& Kupfer,
editore di Stephen King.

Leggi anche L’esorcista torna su Sky come tributo dedicato a William Friedkin