Romics 2015: giornata conclusiva
Si è conclusa l’edizione primaverile del Romics 2015, la fiera del fumetto che si svolge due volte all’anno nella capitale. Nella giornata conclusiva diversi eventi hanno scandito le ore degli appassionati di comics, manga e games che si sono dati appuntamento alla Fiera di Roma.
La giornata di domenica è stata dedicata ai premi: i primi ad essere assegnati sono stati i Romics d’Oro che vengono dati alle eccellenze del fumetto italiano ed internazionale. I vincitori di questa edizione sono stati: Silvia Ziche, Rafael Albuquerque, Bruno Brindisi, Gipi, Sergio Tisselli mentre i premi Romics d’Oro Musicali assegnati a Vince Tempera e Luigi Albertelli. I grandi fumettisti si sono susseguiti sul palco del padiglione grandi eventi dove hanno raccontato le loro esperienze nel mondo dei comics.
Grandi anteprime invece sono state presentate al Movie Village, dove i doppiatori della fortunata serie The Big Bang Theory hanno incontrato i fans e, con loro, visionato la prima puntata dell’ottava stagione che andrà in onda in Italia dal 19 maggio su Premium Joi. A farla da padrone, ovviamente, il cinema, con un incontro sull’imminente lungometraggio tratto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, una tavola rotonda in cui Agnese Trocchi e Marina Ravera, presentati anche i primi 10 minuti del film di Alex De La Iglesia Le Streghe Son Tornate.
Moltissimi gli incontri su comics e manga, che hanno visto salire in cattedra i massimi esperti delle scuole di comics per full immersion su scrittura e disegno. È stato presentato anche il nuovo lavoro di Keiko Ichiguchi dal titolo La Promessa dei Ciliegi. Per gli appassionati invece, sono stati proiettati i contenuti speciali di La Storia della Principessa Splendente di Isao Takahata, in collaborazione con la Lucky Red.
Non solo incontri, Romics d’Oro e Tavole rotonde, la fiera del fumetto è anche un modo per incontrare fans e cosplayer che si sono dati battaglia per vincere il Romics Cosplayers Awards.