Ryuzo and the Seven Henchmen: il film di di Takeshi Kitano al 26° FCAAAL di Milano
Il Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina (FCAAAL) – l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina – giunge alla sua 26ma edizione e si terrà a Milano dal 4 al 10 aprile.
Il festival prende il via ufficialmente lunedì 4 aprile alle ore 20.30 con l’anteprima italiana dell’ultimo film di Takeshi Kitano, Ryuzo and the Seven Henchmen (Ryuzo e i sette compari). L’Opening Night avrà luogo nella sala del Teatro dell’Arte presso la Triennale, nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.
Ecco cosa c’è da sapere di Ryuzo and the Seven Henchmen di Takeshi Kitano
Giappone, 2015, 110’
Giapponese con sott. italiani e inglesi
Interpreti: Tatsuya Fuji, Masaomi Kondō, Akira Nakao, Tōru Shinagawa, Beat Takeshi
Sinossi: Ryuzo e i suoi sette compari sono anziani yakuza (criminali) che vivono ormai una vita ordinaria da pensionati. Un giorno, Ryuzo rischia di cadere vittima di una truffa. Furioso contro questi giovani criminali che non si vergognano di derubare i vecchietti, decide rimettere insieme la banda di un tempo e dare loro una lezione.
Takeshi Kitano è nato ad Atachi, vicino Tokyo, nel 1947. E’ regista, attore, sceneggiatore, ma anche comico e personaggio televisivo notissimo in Giappone. Eccezion fatta per i suoi film da regista, è conosciuto con il nome d’arte di Beat Takeshi: nel 1970, infatti, arriva alla notorietà con il duo comico Two Beats. Dopo molti anni di recitazione, debutta alla regia nel 1989 con Violent Cop. Nel 1997 Hana-bi – Fiori di fuoco vince il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Da quel momento il consenso di critica e pubblico, partecipando con i suoi film ai maggior festival internazionali e ottenendo moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo.
Inoltre, domenica 3 aprile alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Festival Center (Casa del Pane – Casello Ovest di Porta Venezia) e della Mostra fotografica DESIGNING AFRICA 3.0 curata dal direttore e fondatore di LagosPhoto Azu Nwagbogu con Martina Olivetti, curatrice alla African Artists’ Foundation.
La mostra è stata realizzata grazie a Marie Claire e Pixartprinting.
Per l’occasione la co-curatrice della Mostra, Martina Olivetti, il fotografo Antoine Tempé, l’artista Alfie Nze, Emanuela Mirabelli e Sara del Corona di Marie Claire incontreranno il pubblico per un talk.