Diahann Carroll: addio alla protagonista della serie Giulia
Diahann Carroll, la prima donna afroamericana ad aver recitato in una propria serie TV, è morta a Los Angeles dopo una lunga lotta contro il cancro. Aveva 84 anni.
Diahann Carroll, la prima donna di colore a recitare in una propria serie TV, è morta a 84 anni
La cantante e attrice nominata all’Oscar Diahann Carroll, la prima donna afroamericana ad aver recitato nella sua serie TV, è morta a casa sua a Los Angeles dopo una lunga lotta contro il cancro. Aveva 84 anni. Sua figlia, Suzanne Kay, ha confermato la notizia.
Carroll è forse meglio nota al pubblico più giovane per il suo ruolo di Dominique Deveraux nella soap Dynasty a metà degli anni ’80. Ma il suo primo incarico televisivo principale è stato interpretare la madre single Giulia nell’omonima sitcom del 1968. La serie, andata in onda per tre anni, è stata pionieristica per quanto riguarda la visibilità di personaggi afroamericani in televisione. Il ruolo di Giulia le diede una grande popolarità e molte soddisfazioni: vinse infatti un Golden Globe su due nomination (1969-1970) e ottenne anche una nomination per un Emmy.
Nel 1990 le venne attribuita una stella sulla Hollywood Walk of Fame, mentre nel 2003 le fu assegnato il TV Land Awards alla carriera. Tra il 2006 e il 2007 recitò nel telefilm Grey’s Anatomy, guadagnandosi la sua quinta nomination all’Emmy. Nel 2009 entrò a far parte del cast della serie tv White Collar – Fascino criminale in cui interpretò June, una ricca vedova di Manhattan, ruolo per il quale nel 2012 ricevette la nomination agli Image Awards come miglior attrice non protagonista.
L’attrice frequentò la Fiorello H. LaGuardia High School, dove fu compagna di classe di Billy Dee Williams (Lando Calrissian nella trilogia originale di Guerre stellari).