Il Trono di Spade – Stagione 8: George R.R. Martin difende il finale
Ecco cosa ha da dire l'autore dei libri sull'ultima puntata.
La seguente news contiene SPOILER dell’ottava stagione de Il Trono di Spade e dell’episodio finale, andato in onda ieri in Italia
Pertanto, qualora non aveste ancora visto la fine de Il Trono di Spade non proseguite oltre con la lettura. Il titolo dell’articolo dice tutto: Per George R.R. Martin il finale dell’ottava stagione va bene così com’è. L’autore si è espresso sul suo blog, Not a Blog. Dopo otto stagioni, Martin dice: “è difficile credere che sia finita”, ringraziando il cast, la troupe, gli showrunner David Benioff e Dan Weiss, il co-produttore esecutivo Bryan Cogman, e il team della HBO. Riguardo il finale, Martin si è espresso, quando gli è stato chiesto se il suo finale sarebbe stato diverso da quello che abbiamo visto in televisione, dicendo:
Beh si. E no E sì. E no E sì. E no E sì.
Poi ha proseguito:
Non dimenticate che io lavoro su un mezzo di comunicazione completamente diverso rispetto a quello di David e Dan. Avevano a disposizione sei puntate per questa stagione finale. Mi aspetto a contrario che questi ultimi miei due libri saranno di oltre 3000 pagine alla fine … e se saranno necessarie più pagine e più capitoli e più scene, li aggiungerò. E naturalmente anche l’effetto farfalla sarà al lavoro; quelli di voi che seguono il mio Not A Blog sanno che ne ho parlato sin dalla prima stagione. Ci sono personaggi che non sono mai arrivati sullo schermo e altri che sono morti nello show ma vivono ancora nei libri … quindi se non altro, i lettori impareranno cosa è successo a Jeyne Poole, Lady Stoneheart, Penny e il suo maiale, Skahaz Shavepate, Arianne Martell, Darkstar, Victarion Greyjoy, Ser Garlan the Gallant, Aegon VI e una miriade di altri personaggi grandi e piccoli che gli spettatori dello show non hanno mai avuto la possibilità di incontrare. E sì, ci saranno degli unicorni … di un certo tipo.
L’autore dei libri de Il Trono di Spade ha anche promesso che alla fine avrebbe finito The Winds of Winter, ma che non avrebbe rivelato una timeline precisa.
THE WINDS OF WINTER è molto in ritardo, lo so, lo so, ma sarà fatto. Non dirò quando perché quando ho provato a farlo non è andata bene… ma lo finirò e poi arriverà A DREAM OF SPRING.
Martin ha ricordato che è ancora molto impegnato con cinque serie in fase di sviluppo alla HBO, tra cui, naturalmente, il prequel di Game of Thrones, insieme a due su Hulu e un altro su History Channel, oltre a una serie di altri progetti correlati.