L’ultima discesa: la vita è più grande della finzione nella featurette [ESCLUSIVA]
Secondo il regista Scott Waugh, L’ultima discesa è un film basato sulla verità. Il campione olimpico Eric LeMarque è un uomo reale e il film non poteva che essere il racconto dettagliato della sua vera storia
In esclusiva su Cinematographe una featurette de L’ultima discesa, il film sulla storia vera di Eric LeMarque
Il nuovo film di Scott Waugh è un inno alla verità, come afferma lo stesso regista nell’esclusiva featurette. L’ultima discesa (qui il poster) racconta la storia vera di Eric LeMarque, campione olimpico di hockey e amico dello stesso regista. Un uomo vero, in carne e ossa, non un personaggio inventato. Ecco perché la sua straordinaria vita va raccontata seguendo il realismo più puro. E questo è quello che Waugh ha tentato di fare fin dall’inizio.
Gli stessi attori protagonisti hanno seguito il regista nella sua missione: lo scopo non era quello di portare sul grande schermo la vicenda romanzata di un atleta qualsiasi, ma di raccontare l’impresa di un uomo, che prima di tutto era un semplice ragazzo e poi un campione olimpico. Raccontare non solo gli infiniti giorni che LeMarque passa intrappolato nella neve, ma anche la forza e le sensazioni dei soccorritori e dei familiari del ragazzo. Scott Waugh e gli attori raccontano la loro esperienza sul set nell’esclusiva featurette.
Bloccato per otto giorni dalla neve sulle vette dell’ ’High Sierra in California, Eric dovrà fare di tutto per sopravvivere, ma soprattutto dovrà cercare di fare pace con il suo passato. Di seguito la trama del film:
Eric LeMarque, un ex giocatore di hockey professionista, dopo aver causato un incidente automobilistico fugge sulle montagne in cerca di adrenalina facendo dello snowboard. Dovendo fare i conti con una dipendenza da metanfetamine e una vita che gli sta sfuggendo di mano, Eric decide di prendersi un giorno per staccare, ignorando i numerosi avvertimenti sull’imminente arrivo di una tempesta. Durante un’imponente tormenta di neve LeMarque si allontana dalla pista perdendo l’orientamento. Nessuno sa che si è perso, nessuno sa dove si trova. È completamente solo. In un primo momento il campione non si rende conto di quanto la situazione sia disperata e cerca di trovare un riparo e dell’acqua. Le sue condizioni precipitano quando è inseguito da un branco di lupi e precipita in un ghiacciaio. Intanto Susan, la madre di Eric, intuisce che qualcosa non va e inizia a ripercorrere i movimenti del figlio. Con l’avanzare del congelamento e la continua lotta per la sopravvivenza, Eric è costretto a mangiare la sua stessa carne, mentre la preoccupazione della madre la porta e mettere in atto un disperato tentativo di salvataggio, anche se la squadra di recupero pensa sia ormai troppo tardi. Quando Eric si rende conto dell’arrivo dei soccorsi, la sua unica chance di farsi localizzare dai soccorritori è arrampicarsi su una parete rocciosa alta 1300 metri, ma il suo corpo inizia a cedere.
Ad interpretare LeMarque sarà Josh Hartnett, mentre al suo fianco troveremo Mira Sorvino e Sarah Dumont. Il film, distribuito da M2 Pictures sarà nei cinema a partire dal prossimo 8 febbraio.