Morto Al Matthews, il sergente Apone di Aliens – Scontro Finale, aveva 75 anni
Ci ha lasciato Al Matthews attore e veterano del Vietnam, aveva 75 anni, era noto al grande pubblico per il ruolo del sergente Apone in Aliens - Scontro Finale
È morto Al Matthews, l’attore noto per aver interpretato il sergente Apone in Aliens – Scontro Finale di James Cameron
Al Matthews, attore statunitense, cantante ed ex marine che ha prestato servizio nella guerra del Vietnam, è stato trovato morto domenica nella sua casa a Orihuela Costa, nella provincia spagnola del Mediterraneo ad Alicante. Aveva 75 anni.
Un vicino ha chiamato i servizi di emergenza, che hanno certificato la sua morte, secondo quanto riporta El Pais. Un’autopsia determinerà le cause della morte dell’attore
Matthews si era ritirato in Spagna nel 2005 dopo che la sua carriera artistica si era prettamente sviluppata in Gran Bretagna. Ha recitato in Superman III (1983), Il Quinto Elemento (1997) e Tomorrow Never Dies (1997), ma è meglio conosciuto per aver interpretato il sergente Apone in Aliens – Scontro Finale di James Cameron (1986), il sequel di fantascienza di Alien (1979). Quasi 30 anni dopo, ha fornito la voce per lo stesso personaggio nel videogioco Aliens: Colonial Marines (2013).
Nato a New York nel 1942, Matthews è stato Marine nella guerra del Vietnam, dove è stato “il primo Marine nero nella 1a Divisione Marina in Vietnam ad essere meritatamente promosso al grado di sergente”, secondo la biografia disponibile sul suo sito web.
In Gran Bretagna ha ottenuto il successo come cantante, raggiungendo il numero 16 nella UK Singles Chart con una canzone intitolata Fool, nell’autunno del 1975. Matthews ha anche lavorato in televisione, apparendo nella serie britannica Grange Hill alla fine degli anni ’70; ha inoltre presentato un programma radiofonico su BBC1.
Ma Matthews sarà ricordato per la sua carriera cinematografica. Nel 1983 interpretò un capo dei pompieri in Superman III, anche se il suo ruolo più importante sarebbe arrivato tre anni dopo, quello del marine coloniale che guidava una squadra nella loro lotta contro gli xenomorfi sul pianeta LV-426. Il suo personaggio, il sergente Apone, ha ispirato il sergente Avery Johnson, personaggio di uno dei più grandi franchise di videogiochi al mondo, Halo.
L’ultimo film di Matthews è stato The Price of Death, un western del 2018 di Chip Baker, attualmente in post-produzione, secondo il sito del film imdb.com.