Sidney Poitier: da Barack Obama a Viola Davis, il commovente addio alla leggenda di Hollywood
Sidney Poitier ha dato vita ad alcuni fra i ruoli più iconici nella storia del cinema.
Sidney Poitier si è spento all’età di 94 anni
Sidney Poitier si è spento lo scorso 6 gennaio. Primo afroamericano a ricevere un Oscar come miglior attore protagonista – per I Gigli nel campo – ha contribuito a cambiare non solo la storia del cinema ma anche la rappresentazione della comunità afroamericana. La sua importanza come attore e come uomo è del resto testimoniata dalla tantissime manifestazioni d’affetto che hanno tappezzato i social in queste ore, provenienti da personalità dello star system e non solo. Il primo commento è arrivato dalla sua famiglia, che ha rilasciato una lunghissima dichiarazione – riportata interamente da Screendaily – : “Non ci sono parole per esprimere il profondo senso di perdita e tristezza che stiamo provando in questo momento. Siamo così grati che abbia potuto trascorrere il suo ultimo giorno circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici. Per noi Sidney Poitier non era solo un attore brillante, un attivista e un uomo di incredibile grazia e forza morale, era anche un marito devoto e amorevole, un padre solidale e adorante e un uomo che metteva sempre la famiglia al primo posto. Egli è la nostra luce guida che ha illuminato le nostre vite con infinito amore e meraviglia”.
This is a big one. No words can describe how your work radically shifted my life. The dignity, normalcy, strength, excellence and sheer electricity you brought to your roles showed us that we, as Black folks, mattered!!! It was an honor… https://t.co/xaPAjAlRtR pic.twitter.com/aqOmRqq7SN
— Viola Davis (@violadavis) January 7, 2022
A ricordarlo anche tantissimi amici, colleghi ed attori di Hollywood. Fra i post più commoventi quello di Viola Davis, per la quale Poitier è stato un’autentica fonte d’ispirazione:“Nessuna parola può descrivere come il tuo lavoro abbia cambiato radicalmente la mia vita. La dignità, la normalità, la forza, l’eccellenza e la pura elettricità che hai portato nei tuoi ruoli ci hanno mostrato che noi, come gente di colore, contavamo!!!”. Oprah Winfrey ha ricordato invece il legame che l’ha unita profondamente all’attore: “Per me, il più grande dei Grandi Alberi è caduto: Sidney Poitier. Il mio onore di averlo amato come mentore. Amico. Fratello. Confidente. Insegnante di saggezza. Il massimo, il più alto rispetto e lode per la sua vita più magnifica, graziosa ed eloquente.”
Through his groundbreaking roles and singular talent, Sidney Poitier epitomized dignity and grace, revealing the power of movies to bring us closer together. He also opened doors for a generation of actors. Michelle and I send our love to his family and legion of fans. pic.twitter.com/zkYKFSxfKA
— Barack Obama (@BarackObama) January 7, 2022
L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, invece, ha messo in evidenza l’importanza di Poitier per la comunità afroamericana:“Attraverso i suoi ruoli rivoluzionari e il suo talento unico, Sidney Poitier ha incarnato la dignità e la grazia, rivelando il potere dei film di avvicinarci. Ha anche aperto le porte a una generazione di attori”. Ricordi e ringraziamenti sono giunti anche da giovani attori ispirati dalla straordinaria bravura dell’interprete di capolavori indimenticabili: Elijah Wood, Jospeh Gordon-Levitt, Jeffrey Wright, Tyler Perry, Mark Ruffalo, solo per citarne alcuni.