Blanca: quando esce la fiction Rai e cosa sappiamo, dal cast alle location
Una poliziotta non vedente dal temperamento forte e determinato realizza il sogno di lavorare in polizia e cerca di guadagnarsi la fiducia dei suoi collaboratori: Blanca è la nuova fiction Lux Vide in onda su Rai Uno.
La prima serata del lunedì di Rai Uno, che ha visto il grande successo della terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, è pronta ad accogliere Blanca, una nuova fiction che vede al centro la storia di una poliziotta non vedente. Prodotta da Lux Vide, la stessa casa di produzione che ha già firmato nomi ormai iconici della fiction di Rai Uno come Don Matteo e Che Dio ci aiuti, e da Rai Fiction, la regia è affidata a Jan Maria Michelini, reduce dal successo di DOC – Nelle tue mani e Giacomo Martelli.
Blanca è liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, si è avvalsa della consulenza artistica di Andrea Bocelli ed è la prima serie al mondo girata interamente in olofonia, una tecnica di registrazione del suono a 360° che ne permette la riproduzione in modo simile a come viene percepito dall’orecchio umano, accompagnata da particolari effetti visivi. Una scelta che trova particolare attinenza con il potenziale e la personalità della protagonista.
Blanca: la trama della nuova fiction di Rai Uno
Blanca Ferrando (Maria Chiara Giannetta) ha perso la vista a dodici anni a causa di un incendio: un incidente di percorso che non l’ha mai allontanata dal suo grande sogno, quello di entrare in polizia, perseguito sin da piccola in seguito all’omicidio della sorella, uccisa da un fidanzato violento. Blanca ha così alimentato da sempre un forte desiderio di giustizia che la porta finalmente a diventare una poliziotta e prendere servizio nel Commissariato di Genova.
Specializzata in dècodage, che consiste nell’ascolto analitico dei materiali audio di inchieste, quali intercettazioni e interrogatori, il suo percorso comincia quindi con un ruolo d’ufficio ma Blanca, nonostante le reticenze dei suoi colleghi che vedono nella sua disabilità un ostacolo, vuole andare ben oltre e diventare una poliziotta a 360°. La grande forza della donna infatti è nel mostrare costantemente ai colleghi quanto la voce a differenza della vista è un elemento chiave che non mente mai: ed è così infatti che l’intervento di Blanca si rivela risolutivo in ogni caso.
Nella vita professionale quanto in quella privata, la sua fida compagna è Linneo, un bulldog femmina, sua guida pronta sempre a confortarla e difenderla, mentre quello che potrebbe essere l’uomo perfetto è tutto da decidere: da un lato l’ispettore Michele Liguori (Giuseppe Zeno), bello e tenebroso con qualche segreto da nascondere, e dall’altro l’amico cuoco Nanni (Pierpaolo Spollon).
Blanca: il cast e gli sceneggiatori della fiction di Rai Uno
Ad interpretare il ruolo di Blanca è Maria Chiara Giannetta, attrice che si è fatta conoscere al grande pubblico nel ruolo del capitano Anna Olivieri, ma che recentemente abbiamo visto anche in Buongiorno, Mamma! al fianco di Raoul Bova, fiction che è andata in onda su Canale 5.
Al suo fianco, protagonisti di un triangolo amoroso, nel ruolo dell’ispettore Michele Liguori troviamo Giuseppe Zeno, reduce dal successo di Luce dei tuoi occhi e protagonista in questi giorni della fiction in onda su Canale 5 Storia di una famiglia per bene, mentre nel ruolo del cuoco Nanni, amico di Blanca, troviamo Pierpaolo Spollon, che il grande pubblico già ha visto in fiction di successo come La porta rossa, e recentemente in Doc – Nelle tue mani e Che Dio ci aiuti 6.
Tra gli altri protagonisti, Stella, l’amica estetista di Blanca, interpretata da Federica Cacciola, Lucia Ottonello, figlia dodicenne della vittima della prima indagine di Blanca, interpretata da Sara Ciocca, il Commissario Bacigalupo interpretato da Enzo Paci, Margherita interpretata da Margareth Madè e il padre di Blanca, interpretato da Ugo Dighero.
La sceneggiatura tratta liberamente dai libri di Patrizia Rinaldi editi da Edizioni e/o – Blanca, 2009, Tre, numero imperfetto, 2012, Rosso Caldo, 2014 e La danza dei veleni, 2019 – è di Francesco Arlanch, che ha già preso parte a quella di Doc – Nelle tue mani, e di Mario Ruggeri, dietro gli autori di Diavoli per Sky, insieme a Luisa Cotta Ramosino e Leo Tafuri.
Dove è ambientata la serie di Rai Uno? Le location di Blanca
Blanca è ambientata a Genova, dove è stata girata insieme al contributo di Genova Film Commission: il porto e i suoi vicoli sono la geografia principale dove si muovono le indagini e la vita di Blanca. Le riprese della fiction si sono svolte anche in alcuni comuni limitrofi come Rapallo e Arenzano.
Blanca: quante puntate sono e quando va in onda
Gli episodi della prima stagione di Blanca sono sei: la fiction quindi andrà in onda tutti i lunedì a partire dal 22 Novembre 2021, una volta a settimana. Il finale di stagione dovrebbe essere previsto per il 27 dicembre, ma non si esclude che la Rai possa pensare a raddoppiare gli appuntamenti nel prossimo mese per chiudere la stagione prima delle festività natalizie.
Blanca andrà sempre in onda in prima serata su Rai Uno e in diretta su Rai Play, dove gli episodi saranno sempre disponibili alla visione dopo la messa in onda.