Doc 2 – Nelle tue mani parlerà di pandemia? Il cast svela le anticipazioni del medical drama Rai
Se il timore era quello che la pandemia potesse essere il nucleo centrale di Doc 2 - Nelle tue mani, cast e produttori rassicurano: si parte infatti dal nostro presente, ma si guarda alla vita dopo la pandemia.
Torna Doc – Nelle tue mani 2, la fiction che porta l’ormai fidato marchio Lux Vide, e che ha conquistato lo scorso anno 8 milioni di spettatori. Per l’occasione Rai Fiction ha presentato in maniera inusuale questo ritorno: un’ immersive experience guidata da Luca Argentero direttamente sul set della serie, sbirciando dietro le quinte, rivedendo il cast, rimasto immutato ma con l’aggiunta di diverse new entry, fino a giungere poi alla sala medici dove si discutono i casi di volta in volta affrontati nella serie.
Doc – Nelle tue mani 2 va in onda su Rai Uno il 13 Gennaio 2022, una serie che si può considerare un caso di successo che, come ha sottolineato il produttore della Lux Vide Luca Bernabei, ha fatto riscoprire in Italia il medical drama, puntando sulle carte giuste: “Quando è iniziata la realizzazione di Doc, il medical era un genere che non aveva più tanto successo, ma la storia di riscatto e di empatia di Pierdante (Pierdante Piccioni, ndr) è stata la chiave che ha permesso a Doc di incontrare il pubblico. Ed il merito è anche del gruppo che abbiamo creato: un gruppo di persone e professionisti, anche dietro le quinte, che svolge bene il proprio lavoro. Un set costruito bene, con personaggi appassionati e compassionevoli, formato dai i medici che vorremmo incontrare”.
Doc – Nelle tue mani 2: la pandemia come incipit e sottofondo della seconda stagione
Doc infatti è richiestissima all’estero, ed è una delle perle di successo della casa di produzione che ha dato i natali, per citarne alcune, a Don Matteo, Un passo dal cielo, Diavoli, e in ultimo Blanca, che hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio della nuova serialità generalista, che si affida ad una cornice tradizionale ma ricercando sempre elementi innovativi.
Uno di questi nella seconda stagione di Doc, è proprio la scelta di partire dalla pandemia, ma di non farne assolutamente un tema centrale e ridondante: “Non abbiamo voluto fare una serie sul covid, ci sarà una puntata speciale che ne parlerà ma sarà di sottofondo. Non volevamo parlare di un evento che impatta e ha già ha impattato troppo nelle nostre vite“, ha precisato Bernabei.
La scelta quindi degli sceneggiatori è stata molto chiara, come ha spiegato uno degli sceneggiatori della serie, Francesco Arlanch: “Abbiamo raccontato lo tsunami del covid come un punto di partenza. La prima stagione è stata quella che potremmo definire una biografia del Doc, questa stagione invece sarà un po’ come la biografia del nostro paese attraverso le storie dei personaggi“.
Luca Argentero: “Responsabilità ed entusiasmo in questa seconda stagione”
Cosa aspettarci quindi da questa seconda stagione? Sugli sviluppi di ciascun personaggio gli attori mantengono il massimo riservo, ma sottolineano la grande ispirazione che il carattere di ciascun personaggio ha rappresentato per loro, da Matilde Gioli nel ruolo della Dottoressa Giulia Giordano a Luca Argentero, consapevole di aver incontrato lungo la sua carriera, un personaggio imponente come quello di Andrea Fanti.
“Questo è stato un set di sette mesi, dove responsabilità ed entusiasmo hanno convissuto e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto. Le storie sono state affrontate con grinta, con una nuova regia (quella di Beniamino Catena e Giacomo Martelli, ndr) che si è introdotta benissimo in questo flusso di lavoro che si era già collaudato. C’è un bel team, e questo è arrivato anche al pubblico. Per me incontrare un personaggio come quello di Fanti è un privilegio, così amato anche dal pubblico, c’è un affetto sconfinato. Doc mi ha insegnato ad essere più diretto nella vita ed andare dritto al punto”.
Una nuova sfida per Doc e le new entry della serie
Per Doc infatti si apre una nuova grandissima sfida in questa stagione – sempre supervisionata alla sceneggiatura anche da Pierdante Piccioni, il medico che ha ispirato con il suo libro Meno Dodici la storia di Doc, e che questa volta ha condiviso e raccontato in sede di sceneggiatura la sua esperienza in reparto covid – : tornare ad essere primario dell’ospedale. Così come lo stesso ospedale si trova per la prima volta a gestire una pandemia, così lui dovrà tornare ad essere padrone della propria vita, ma confrontandosi con le nuove criticità che il post pandemia renderà necessarie o avrà generato nella gestione del sistema sanitario.
Ecco perché le new entry, come l’infettivologa Cecilia Tedeschi, interpretata da Alice Arcuri, di nuovi medici come Damiano Cesconi (Marco Rossetti) ed Edoardo Valenti (Gaetano Bruno) e della psicologa Lucia Ferrari (Giusy Buscemi), saranno coloro che metteranno a dura prova Doc ma anche il team che ha costituito e che cerca ad ogni modo, contro le scelte personali e gli eventi della vita, di tenere insieme.
L’appuntamento con Doc – Nelle tue mani 2 sarà ogni giovedì alle 21.25 su Rai Uno e in diretta su Rai Play, dove dopo la messa in onda sarà possibile visionare ogni episodio. La serie è composta da 16 episodi suddivisi per otto serate, di cui la prima sarà trasmessa il 13 Gennaio.