La Fabbrica di storie di Rai Fiction non si ferma: ecco cosa vedremo nella stagione 2021/2022
Storie esemplari di coraggio e solidarietà, storie contemporanee in cui il pubblico può riconoscersi, sempre in viaggio tra passato e presente: le fiction Rai della stagione 2021-2022, tra tradizione e innovazione, con la loro fabbrica presidiano il presente e pianificano il futuro.
Più volte, nella visione e nella disamina delle nuove fiction Rai del 2020/2021, abbiamo sottolineato come lo svecchiamento messo in atto dalla rete per stare al passo con la macchina delle serie tv e l’arricchimento ormai all’ordine del giorno dei canali d’intrattenimento, sia stata una costante originale nelle fiction di nuova produzione.
Forte è il principio che spingerà, ancora una volta, quella che Rai Fiction ha definito Fabbrica di storie, a restare fedele ad una tradizione, che si esprime nella scelta di contenuti e forme di narrazione al servizio di un pubblico generalista, ma guardando all’innovazione. Direzione questa, in multipiattaforma, che si esprime puntando su nuovi talenti dietro e davanti la macchina da presa, maestranze del cinema, commistioni di generi, per una ricerca drammaturgica e linguistica più attenta alla contemporaneità.
Fiction Rai 2021: le novità che vedremo in Autunno su Rai Uno
L’attualità è il filone principale su cui si muove la nuova stagione di fiction Rai che vedremo su Rai Uno, spesso analizzati alla luce del passato come accade in Cuori, fiction con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, che si muove su corde sentimentali e sociali per la regia di Riccardo Donna. Protagonisti un pioniere della cardiologia italiana e di una specialista che torna dall’America e deve fare i conti gli stereotipi maschili.
Ancorata pienamente nel nostro presente è Un professore, con Alessandro Gassman nei panni di un professore di Filosofia, che ci porterà nelle problematiche del mondo della scuola e in quelle personali, alla base di un rapporto difficile con suo figlio.
Attesa è Carla, dedicata a Carla Fracci interpretata da Alessandra Mastronardi, e che inaugura il filone delle fiction che ripercorrono la storia di grandi e indimenticate personalità italiane, come anche Romanzo radicale, che assume i toni di una docufiction diretta da Mimmo Calopresti e con protagonista Andrea Bosca nei panni di Marco Pannella, leader e anima del Partito Radicale. A queste si aggiunge anche Le montagne del cuore, con Alessio Boni e Nicole Grimaudo, che raccontano la storia d’amore tra lo scalatore/giornalista Walter Bonatti e l’attrice di cinema di grande successo, Rossana Podestà.
Due i film evento specchio due direzioni a cui la RAI si riconferma molto legata: l’omaggio ad Eduardo De Filippo con Non ti pago, esperimento che vede di nuovo insieme Sergio Castellitto ed Edoardo De Angelis, e una produzione internazionale con i servizi pubblici France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania), Il giro del mondo in 80 giorni, per quattro serate liberamente ispirate al romanzo di Jules Verne e per la regia di Steve Barron, Charles Beeson e Brian Kelly, con David Tennant e Giovanni Scifoni.
Tra le altre fiction Rai di nuova produzione che vedremo debuttare Non mi lasciare, poliziesco con Vittoria Puccini per la regia di Ciro Visco, Fino all’ultimo battito di Cinzia Th Torrini, un medical melò con protagonisti Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi.
I grandi ritorni e le altre fiction Rai che vedremo nel 2022
Tra le fiction di cui si attendono le nuove stagioni, consolidate e attesissime dal pubblico, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta per la regia di Daniele Luchetti, Don Matteo, la terza serie de I Bastardi di Pizzofalcone e il Paradiso delle Signore. Tornano però anche le fiction nuove che hanno registrato un ottimo ascolto quest’anno, come Doc – Nelle tue mani, Màkari, Mina Settembre e la terza stagione di Nero a metà.
Anche su Rai Due sono attesi i ritorni di consolidate fiction RAI, come Il Cacciatore, e ancora la seconda stagione di Mare Fuori, L’ispettore Coliandro con quattro nuovi episodi, e la seconda stagione di Volevo fare la rockstar. Non vi sono invece ancora novità su Rocco Schiavone, la cui quarta stagione per motivi legati alla pandemia deve ancora essere trasmessa integralmente.
Tornando però in casa Rai Uno, nel 2022 è da segnalare il debutto di Sopravvissuti, serie di respiro internazionale, una grande coproduzione europea per la regia di Carmine Elia, con Lino Guanciale, Barbora Bobulova e Stéfi Celma, oltre che Esterno Notte, una tre serate evento dirette da Marco Bellocchio, prodotto in collaborazione con Arte Francia, sul rapimento di Aldo Moro da parte delle BR con una narrazione che moltiplica i punti di vista su quella tragedia della nostra storia recente. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo.