Fosca Innocenti: quando esce e cosa sappiamo sulla fiction, dalla trama alle location
Tutte le anticipazioni su Fosca Innocenti, la fiction con Vanessa Incontrada in onda su Canale 5.
Vanessa Incontrada è pronta a vestire i panni di Fosca Innocenti nella nuova fiction crime Mediaset – in uscita su Canale 5 da venerdì 11 febbraio 2022 – che percorre le tracce di un personaggio reale dopo il successo incamerato con Sissi. Prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy, Fosca Innocenti è diretta da Fabrizio Costa su una sceneggiatura di Dido Castelli e Graziano Diana e vanta un cast ben nutrito di attori, capeggiato dalla già citata attrice spagnola.
Fosca Innocenti: trama e trailer della fiction
Vanessa Incontrada dà vita a un vicequestore dalla bellezza disinvolta e la personalità sfaccettata, dotata di un dono naturale e davvero particolare, ovvero un olfatto spiccato, che le consente di rintracciare indizi davvero peculiari. Una caratteristica che la rende una risorsa preziosa per la squadra che coordina, composta quasi interamente da quote rosa.
La trama di Fosca Innocenti si sviluppa su delitti a sfondo mafioso e camorristico che si consumano in un micromondo immerso tra la natura e la realtà tipica dei paesi.
Fosca Innocenti quando esce e da quanti episodi è composta la fiction?
Come già accennato in apertura, la serie (composta da un totale di quattro episodi) fa il suo debutto alle 21.40 su Canale 5 per poi tornare in onda con gli altri tre appuntamenti il 18 febbraio, il 25 febbraio e 4 marzo. La serie è disponibile anche in streaming sulla piattaforma Infinity.
Fosca Innocenti: cast e personaggi
Oltre alla protagonista interpretata da Vanessa Incontrada, fanno parte del cast della fiction Mediaset Francesco Arca (Cosimo), Desirée Noferini (che veste i pani di Giulia De Falco), Cecilia Dazzi (Rosa Lulli), Francesco Leone (Pino Ricci), Giorgia Trasselli (che interpreta Bice), Claudio Bigagli (Dottor Fontana), Maria Malandrucco (Susy) e Irene Ferri (il PM Giuliana Perego).
Tra gli altri membri del cast, seppur in ruoli secondari, troviamo: Luca Capuano, Antonella Fattori, Maria Toesca, Emma Kovac, Giampiero Mancini, Teresa Tanini, Giovanni Guidelli, Elisabetta Pellini, Eleonora Cappelletti, Riccardo Terrana, Lidia Disclafani, Costantino Seghi, Alessandro Cucca, Rosario Campisi, Alberto Gimignani, Massimiliano Benvenuto, Simon Grechi, Claudia Zanella, Federico Mariotti, Sarah Biacchi, Giulio Pampiglione, Pierluigi Gorini, Lorenzo Renzi, Paolo Giommarelli, Idamaria Recati, Chiara De Palo, Elisa Billi, Diego Riace.
Dov’è ambientata Fosca Innocenti? Le location della fiction di Canale 5
Ambientata ad Arezzo e nei dintorni della campagna toscana (ma anche a Roma), la fiction con Vanessa Incontrada è stata girata con l’aiuto della Toscana Film Commission e fa proprio della città che ha dato i natali a personalità del calibro di Francesco Petrarca e Giorgio Vasari (solo per citarne alcuni) il suo principale teatro d’azione. Ad Arezzo e nei dintorni della campagna toscana si svolgono infatti le indagini di Fosca Innocenti. Nell’attesa di vedere da vicino dove ci condurrà il personaggio della Incontrada non possiamo non citare, tra le bellezze della città, la cappella della basilica di San Francesco (dove sono custoditi gli affreschi di Piero della Francesca) e la chiesa di San Domenico (in cui si trova il crocifisso di Cimabue), oltre a consigliarvi di girovagare tra i vari quartieri storici di Arezzo.
Tra gli eventi di maggior richiamo si annovera di certo la Giostra del Saracino, un torneo equestre che si tiene a giugno e settembre.
Fosca Innocenti è basata su una storia vera?
Di personalità così poliedriche e spiccate, all’interno dei reparti della polizia di stato, ce ne saranno di certo. Tuttavia, pare che la protagonista della fiction di Canale 5 non sia ispirata a nessun personaggio realmente esistito. Anzi, se proprio vogliamo rintracciare un legame con la realtà possiamo trovarlo proprio in Vanessa Incontrada la quale, in un’intervista, ha dichiarato di avere un fiuto infallibile e di capire al volo se può fidarsi o no.
Nel mentre la mente, come è plausibile, avrà già viaggiato verso un’altra storia altrettanto famosa e tempestata di odori come la famosissima Profumo – Storia di un assassino.