I bastardi di Pizzofalcone – Stagione 2: da ottobre su Rai Uno
Arriveranno ad ottobre su Rai Uno i nuovi episodi de I bastardi di Pizzofalcone, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e diretta da Alessandro D’Alatri.
Dopo il successo della prima stagione, I bastardi di Pizzofalcone torna con nuovi episodi, da ottobre su Rai Uno
La seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone è pronta per tornare sul piccolo schermo, per seguire ancora una volta le vicende dell’ispettore Giuseppe Lojacono e di tutti gli altri protagonisti. Dopo essere stata presentata a Capri nell’ambito del Prix d’Italia, la serie arriverà su Rai Uno a partire da ottobre.
Tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi Stile Libero, la seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone ripartirà esattamente da dove si era fermata, il terrazzo del commissariato di Pizzafalcone dove i protagonisti stavano brindando all’anno nuovo. Nei nuovi episodi le vite private dei personaggi saranno ancora allo sbando, tra gelosie, incomprensioni e ostacoli, mentre nell’ambito lavorativo le cose sembrano andare per il verso giusto. I poliziotti dovranno indagare su diversi casi, tutti però accomunati da uno stesso filo conduttore, il disagio della famiglia e il rapporto fra genitori e figli.
Ad interpretare i protagonisti de I bastardi di Pizzofalcone troveremo Alessandro Gassmann nel ruolo di Giuseppe Lojacono, ma anche Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca d’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Gioia Spaziani, Serena Iansiti, Luigi Petrucci e Matteo Martari.
Durante la presentazione della nuova stagione, il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha descritto I bastardi di Pizzofalcone come vero e proprio elemento imprescindibile del patrimonio di Rai Fiction, simbolo di qualità:
Questa qualità parte da un grande scrittore, che è Maurizio de Giovanni: il suo modo di scrivere ci affascina, ci coinvolge, ci porta dentro i misteri e le incognite di una città bella ed enigmatica come Napoli, e all’interno di psicologie e caratteri che attirano il lettore e quindi lo spettatore, in modo coinvolgente. Oltre ciò, c’è una scrittura ricca e stratificata che il regista Alessandro D’Alatri ha saputo mettere in scena interpretando questo mondo e scavando all’interno dei personaggi e degli ambienti in un modo che valorizza quello che è il dato di partenza della scrittura.
Dal canto suo Maurizio de Giovanni si è detto entusiasta del fatto che le suo storie stiano riscuotendo un così grande successo sul piccolo schermo:
Sono fortunatissimo perché chiunque scriva vuole condividere con il maggior numero di persone possibili le sue storie. Io ho avuto la fortuna di avere questa trasposizione, in grado di portare le storie a un pubblico più largo di quello che, purtroppo, è il ristretto numero di lettori.
La seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone andrà in onda in prima visione a partire da lunedì 8 ottobre alle 21.25, per 6 serate. La prima puntata sarà in anteprima su Rai Play il 1 ottobre.